Marta Cartabia prima donna alla guida della Consulta
Marta Cartabia è stata eletta presidente della Corte costituzionale all’unanimità (14 voti a favore e sua la scheda bianca). Ma il suo mandato sarà breve, 9 mesi appena.
Scadrà il 13 settembre del 2020, visto che è stata nominata alla Consulta il 13 settembre del 2011 da Giorgio Napolitano e l’ufficio di giudice costituzionale non può durare più di nove anni.
Per la prima volta una donna arriva al vertice della Corte costituzionale. I giudici della Consulta hanno eletto presidente la giurista cattolica Marta Cartabia. Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni. Originaria della provincia di Milano, ha 56 anni ed è tra i più giovani presidenti che la Consulta abbia avuto.
Negli ultimi mesi, più volte, il suo nome era stato accostato alla scena politica per il dopo Conte 1 come papabile premier del governo giallorosso.
(ANSA)
“Al presidente Marta Cartabia, prima donna eletta al vertice della Corte Costituzionale, vada il più sincero augurio di buon lavoro mio personale e di tutta l’Amministrazione dell’Interno”. È questo il commento del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sull’elezione del nuovo presidente della Consulta.