Vigili Fuoco, ok del Governo a odg per copertura Inail

ANSA/ANGELO CARCONI

“Per la prima volta c’è il via libera del Governo a giungere al varo di una disciplina normativa che riconosca finalmente la copertura assicurativa anche al personale del corpo dei Vigili del Fuoco contro gli infortuni sul lavoro garantita dall’Inail”. Così Debora Serracchiani, capogruppo del Partito Democratico nella commissione Lavoro della Camera, rendendo nota l’approvazione di un ordine del giorno a sua prima firma e sottoscritto dai colleghi Gribaudo, Cantone, Lepri, Mura, Severino e Viscomi che riguarda l’estensione della copertura Inail ai Vigili del Fuoco.

Precisando che il Governo è impegnato anche a “individuare eventuali risorse necessarie”, Serracchiani auspica “la rapida fine di una lacuna normativa che non trova più giustificazioni e non può essere più ignorata, offrendo finalmente una tutela reale e integrale per i 34mila Vigili del Fuoco italiani, così come è riconosciuta alla generalità dei lavoratori. È paradossale che i Vigili del Fuoco, che svolgono un lavoro difficile e spesso pericoloso, siano costretti a pagarsi le cure e i presidi sanitari indispensabili a seguito di ricorrenti infortuni professionali. Questo ordine del giorno esprime la volontà di raddrizzare una stortura, per cui si sono schierate anche tutte le sigle sindacali”.

“Siamo soddisfatti  delle parole del Capogruppo Pd nella commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani  per il via libera del Governo a giungere al varo di una disciplina normativa che riconosca finalmente la copertura assicurativa anche al personale del Corpo dei Vigili del Fuoco contro gli infortuni sul lavoro garantita dall’ Inail”. E’ quanto dichiara Fernando Cordella, Presidente di Filp Anppe.

“L’impegno delle diverse forze politiche, sia di maggioranza che di minoranza, ma in particolare del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese alla questione Vigili del Fuoco ha fatto si che in questo anno, alcune delle lacune croniche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  siano state parzialmente risolte. Adesso ci aspettiamo che tutto si trasformi in fatti concreti, in quanto retribuzione,  tutela della salute e della sicurezza  sono aspetti fondamentali per ogni lavoratore”, conclude Cordella.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105337 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!