Bari. Mobilità studentesca, gli studenti dello Jommelli si confrontano con i ‘colleghi’ europei
Continuano, con successo, le esperienze Erasmus del polo liceale ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa. Nel mese di dicembre, per una settimana, 4 alunne e 2 docenti hanno partecipato alla quarta mobilità presso il convitto nazionale ‘Domenico Cirillo’ di Bari. Il progetto Erasmus plus KA2 “Bereit fuer Erwachsenleben”, in lingua tedesca, è finanziato dall’ Agenzia Nazionale Indire con fondi Europei dal titolo Erasmus+BEL (pronti e maturi per tempi futuri!) 2018-2020. Il progetto prevede una mobilità per studenti e docenti in ciascuno dei paesi partecipanti: Aversa e Bari (Italia), Hanko (Finlandia), Nidzica (Polonia) e Ravne na Koroskem (Slovenia). Le alunne che hanno partecipato al progetto sono: Concetta Capozzi, Ilaria Giglio, Teresa Tessitore (IV D linguistico) e Michela Parisini (V D linguistico) accompagnate dalle docenti Maria Grazia Aloi (coordinatrice del progetto) e Rosa Maria Figueroa.
Tema della mobilità, l’alimentazione sana (alimentazione mediterranea), sviluppato in seminari, produzioni di elaborati a tema da parte dei ragazzi e visite presso aziende agroalimentari (Frantoio Salamida di Alberobello e Masseria Coppa di Andria). Nella prima azienda alunni e docenti hanno avuto la possibilità di assistere alla lavorazione delle olive e alla produzione dell’olio extravergine; nella masseria Coppa invece hanno assistitito alla lavorazione dei prodotti caseari locali. Visitati, infine, alcuni luoghi d’eccellenza della regione come Alberobello, Castel del Monte e Trani. La prossima mobilità si svolgerà a maggio in Finlandia.
“Questi progetti – spiega la Ds del Liceo Jommelli, Rosa Celardo – guardano all’Europa come orizzonte di senso dei ragazzi che stiamo formando, sempre più cittadini del mondo. La mobilità studentesca, in quest’ottica, diventa un’opportunità straordinaria per consentire ai nostri giovani di incontrare i loro ‘colleghi’ europei, ampliando le prospettive culturali e di vita”.