In Veneto l’assicurazione auto costa la metà della Campania
Un recente studio di Facile.it ha analizzato l’andamento dell’assicurazione auto in Veneto ed i numeri sono sorprendenti se paragonati con quelli di altre regioni, soprattutto meridionali.
Un assicurato veneto paga in media 453,34 euro all’anno per l’RC auto, praticamente la metà rispetto agli assicurati campani costretti a versare annualmente la bellezza di 958,89 euro.
Il confronto continua ad essere positivo anche con altre regioni del Sud: i calabresi spendono circa 698,44 euro ed i pugliesi 606,54 euro.
I veneti però pagano di più rispetto ai valdostani, ai friulani ed ai trentini che rispettivamente sottoscrivono una polizza auto di 373,40 euro, 379,56 euro e 397,88 euro.
La Regione si piazza al settimo posto nella classifica di spesa generale dello Stivale.
A Venezia, in controtendenza, circa 107.200 automobilisti vedranno invece aumentare l’assicurazione nel 2020, a causa di un sinistro con colpa denunciato nel 2019. In compenso gli automobilisti virtuosi che non hanno fatto registrare alcun incidente, vedranno il prezzo della polizza scendere fino al 10,02%.
In seguito all’aumento delle polizze, sempre più automobilisti per provare a contenere il costo dell’assicurazione auto si affidano a compagnie online come Genertel, che fanno della qualità e della praticità il loro punto di forza.
Sul sito della compagnia è disponibile un preventivatore, che dopo l’inserimento dei dati personali e della vettura, rilascia un prospetto di polizza chiaro e trasparente.
Inoltre è possibile aggiungere garanzie accessorie estremamente utili, che vanno da “furto e incendio” e “kasko” fino all’assistenza legale e l’assistenza domestica in caso di infermità temporanea.
Sempre dall’analisi, emergono anche alcune curiosità relative agli automobilisti veneti che si sono resi responsabili di sinistri con colpa.
Con una piccola differenza dello 0,42%, le donne sono in numero leggermente superiore rispetto agli uomini.
Per quanto riguarda le professioni i medici si attestano al primo posto con una percentuale del 6,06%. A ruota seguono i pensionati con il 5,03% e gli insegnanti con il 4,59%. Tra le categorie più virtuose rientrano invece i militari, i commercianti e gli artigiani.
Spulciando tra i dati delle varie province, si rileva come Rovigo è la città dove mediamente si spende di meno per stipulare l’RC obbligatoria: solo 396,88 euro. I veneziani, con una spesa media di 483,28 euro all’anno, spendono invece di più.
Un dato statistico curioso evidenzia che l’assicurato che ha pagato di meno in assoluto è una signora di Belluno in prima classe. Per assicurare la sua Nissan Micra immatricolata nel 2013 ha pagato appena 134,11 euro.
Subito dopo di lei si piazza un assicurato di Treviso che per la sua Polo del ’96 ha pagato 135,02 euro, esattamente 91 centesimi in più.