Nocera Inferiore. Domenica inaugurazione nuova sede Casa del Popolo ‘Cohiba’
Sono trascorsi 10 mesi da quando è stata inaugurata la Casa Del Popolo “Cohiba” in via Libroia a Nocera Inferiore. Grazie al successo di tutte le iniziative intraprese, ora è necessario un luogo più grande per proseguire tutti i progetti coltivati in questi mesi, dallo sportello legale al Caf/Patronato, l’aula studio e le riunioni politiche, le presentazioni di libri e le serate musicali che hanno consentito di ampliare la rete di militanti e associazioni presenti in città, dare forza alle lotte già esistenti e di stimolarne di nuove. Domenica 12 Gennaio dalle ore 18 in Corso Vittorio Emanuele II numero 192 a Nocera Inferiore sarà inaugurata la nuova sede. Dopo la presentazione delle attività, seguirà la cena sociale e il dj set. Tanti i laboratori nuovi che partiranno: chitarra, mandolino, femminismo, lingua e cultura tedesca, conoscenza pacchetto Excel. Aprirà un nuovo sportello orienta – giovani e l’aula studio sarà dotata di wi-fi.
“In meno di un anno la partecipazione alle nostre riunioni settimanali è cresciuta al punto da non avere spazio a sufficienza nella piccola sede di Via Libroia per accogliere tutti/e e questo ci fa pensare che la strada intrapresa è quella giusta e che ci sono tantissime persone come noi che hanno voglia di stare insieme, prendere parola nel dibattito politico e mettere a disposizione della collettività le proprie conoscenze” racconta Erminia Maiorino coordinatrice nazionale di Potere al Popolo.
“A dicembre avevamo deciso di creare una lista elettorale a livello nazionale che ponesse al centro del dibattito politico le esigenze della maggioranza della popolazione, cioè le nostre esigenze di studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori precari, con Partita Iva, disoccupati/e, inoccupati/e, pensionati/e – prosegue – Dopo le elezioni del 4 Marzo, come avevamo promesso in campagna elettorale, non siamo tornati a casa. Il progetto che abbiamo in mente di trasformazione dell’esistente, di rovesciamento di questo sistema che mette al centro il profitto e non gli esseri viventi e la salvaguardia del nostro pianeta, ha bisogno di tempi molto lunghi per realizzarsi. Ha bisogno di un lavoro quotidiano, faticoso, che inizia dalle città in cui viviamo e si pone come primo obiettivo quello di entrare in contatto con tutte le persone che sono stanche delle ingiustizie”.
Ad una società che tenta di rendere gli individui rassegnati, depressi, isolati, disillusi e pieni di sensi di colpa, Potere al Popolo risponde aprendo nuove Case del Popolo, ampliando le attività di mutualismo e continuando a costruire una comunità consapevole, resistente e combattente.