Raffaele Cantone cittadino onorario di Parete
“Da oggi il dott. Raffaele Cantone è nostro concittadino Onorario. Nella consapevolezza che non bisogna mai abbassare la guardia e c’è bisogno del senso di responsabilità di tutti, finalmente oggi abbiamo una possibilità di riscatto, possiamo inseguire i nostri sogni e abbiamo maggiore speranza per il futuro anche grazie al suo fondamentale contributo”. Così il sindaco di Parete, Gino Pellegrino, durante l’evento tenutosi nella sala del Palazzo ducale di Parete dinanzi a tanti cittadini ma anche agli studenti degli istituti Enrico Fermi e Matteo Basile, nel consegnare la targa a Raffaele Cantone, ex presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione.
“Chi ha vissuto gli anni 80, 90 e gli inizi del 2000 nell’Agro aversano ricorderà l’atmosfera che allora si respirava. La camorra imponeva le sue regole, tanti omicidi, nessuna libertà di esercitare attività d’impresa, condizionamenti nella vita politica. Anche la libertà di espressione era una chimera! Dominava un clima di paura, assuefazione e rassegnazione.
La maggior parte delle persone pensava che le cose non sarebbero mai cambiate. Se oggi abbiamo una possibilità di riscatto, possiamo inseguire i nostri sogni nella vita politica e in quella privata e abbiamo maggiore speranza per il futuro è grazie a persone come Raffaele Cantone che, da Magistrato, ha contrastato con successo quel potente e spietato gruppo criminale che dominava incontrastato e ha dimostrato che le cose possono cambiare. In quel periodo non era facile denunciare. Cantone, con i suoi validissimi collaboratori, ha saputo trasmettere quella fiducia nelle Istituzioni che ha consentito ad alcuni di farlo. Lo ha fatto studiando approfonditamente il fenomeno, ma allo stesso tempo usando grande discrezione. Lo ha fatto “Solo per giustizia”, come come sottolineerà con il suo libro più tardi. I giovanissimi forse non sanno, ma io ricordo bene quegli anni e penso che in qualche modo abbiano forgiato anche me. Sono estremamente orgoglioso di averlo come nostro Cittadino Onorario”.