Rubano soldi su un conto di un imprenditore: 5 denunciati
Migliaia di euro sottratti dal conto di un’azienda cagliaritana. Quanto scoperto dalla Polizia di Cagliari che ha denunciato cinque persone, residenti in Campania, con l’accusa di frode informatica, riciclaggio e autoriciclaggio.
L’attività investigativa, svolta dal Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cagliari, è nata dalla denuncia dell’amministratore unico di una società del capoluogo specializzata nel commercio online di autovetture nuove e usate: il suo conto corrente online era stato oggetto di un accesso informatico abusivo generando un bonifico fraudolento di 8.900 euro avendo come destinatario finale una carta di credito ricaricabile.
I truffatori avevano aggirato il livello di sicurezza generato dall’istituto di credito, operando il blocco della sim-card telefonica associata al conto dell’imprenditore e attivandone una nuova presso un centro telefonico a Trentola Ducenta (Caserta) sulla quale hanno ricevuto un sms con password temporanea necessaria per esecuire l’operazione fraudolenta. La Postale è riuscito a bloccare parte della somma frodata (circa 3mila euro) già transitata su un conto corrente di Poste Italiane cointestato a due dei denunciati. Successivamente sono stati identificati e denunciati alla locale Procura anche gli altri quattro soggetti, e recuperare anche la restante somma di 5.900 euro.