Aversa. Città in lutto: morto il Maresciallo Maggiore dell’Aeronautica Militare Giuliano Brusciano

È venuto mancare il Maresciallo dell’Aeronautica in congedo Giuliano Brusciano, conosciutissimo in città per essere stato uno dei decani dell’associazione Arma Aeronautica e, per oltre un decennio, vicepresidente del Circolo del Fante.

Lunga e luminosa la sua carriera nell’arma azzurra, iniziata negli anni ’50 e proseguita per un quarantennio, nella quale si è distinto presso svariati reparti con costante impegno ed abnegazione. Alle doti militari non aveva mai mancato di accompagnare una forte caratura umana, come quando, nel 1980, si distinse tra i soccorritori in occasione del terremoto in Irpinia. Dopo essere andato in congedo aveva proseguito il suo impegno, mosso dall’amore per la divisa e l’attaccamento alla Patria ed alla bandiera. Sin dagli anni ’90 fu attivo nelle associazioni d’arma cittadine, dedicando massima attenzione al Circolo del Fante, del quale fu a lungo uno dei dirigenti, tenne poi a battesimo la nascita dell’associazione Arma Aeronautica e, finché la salute glielo ha consentito, fu sempre presente alle manifestazioni patriottiche, spesso in qualità di oratore o di alfiere. Nel 2014 fu uno dei promotori della nascita del Civico Museo di Storia Militare e fu premiato con il diploma d’onore dell’AssoFante come “Testimone del tempo”.

Si è spento nella sua casa di piazza Amedeo circondato dall’affetto delle figlie e dei suoi cari. Giuliano Brusciano era decorato, tra le altre, dell’Ordine al Merito della Repubblica, della Medaglia Mauriziana e della Croce di Anzianità di Servizio dell’Aeronautica Militare.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105929 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!