Contrasto al lavoro sommerso: blitz Carabinieri nel Napoletano
Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Napoli per il contrasto al lavoro sommerso e il rispetto delle norme sui luoghi di lavoro, i Carabinieri delle Stazioni di Nola e San Paolo Bel Sito insiemeal Nucleo Ispettorato del lavoro di Napolie al personale dell’A.S.L. NA 3 Sud hanno denunciato i titolari di due ditte edili.
Al primo – un 48enne di Nola già noto alle ffoo – è stata contestata una sanzione di 3mila euro perché nel suo cantiere 2 lavoratori non indossavano il casco protettivo e non avevano effettuato la visita medica preventiva prevista dalla legge.
Ben più grave la situazione del secondo titolare, un 32enne incensurato. I carabinieri hanno trovato nel suo cantiere 2 lavoratori che non avevano effettuato la visita medica preventiva periodica né avevano ricevuto la formazione dei dipendenti sui rischi sui luoghi di lavoro. Uno di questi è risultato anche “in nero” e beneficiario del reddito di cittadinanza. Salata la sanzione amministrativa: ben 6mila e 300 euro mentre l’attività è stata sospesa.