Foibe, commemorazione militanti FN a Roccavivara e Battipaglia
Come ogni anno, in occasione della Giornata del Ricordo, i militanti di Forza Nuova Molise hanno inteso commemorare le vittime dell’eccidio delle foibe. Quest’anno una delegazione di FN, guidata da Nicola Ninni, coordinatore regionale del movimento, ha deposto un mazzo di fiori presso il monumento ai caduti di Roccavivara (CB).
“La tragedia dei nostri connazionali di Istria e Dalmazia, uccisi brutalmente dalla ferocia di Tito al mero scopo di attuare una totale pulizia etnica ai danni degli italiani – ha detto Nicola Ninni – è stata sottaciuta per decenni, per insabbiare le nefandezze compiute a guerra finita dai vincitori. Per questo oggi è nostro dovere ricordare ed evitare che certe tragedie finiscano nell’oblio. Troppo spesso, per ragioni ideologiche, si tende a dimenticare le sofferenze e le atrocità patite dagli italiani nel passato recente; noi ogni anno accendiamo i riflettori sull’eccidio delle foibe, anche per contrastare quelle forze politiche che, invece, vorrebbero gettare nel dimenticatoio questa pagina dolorosa della storia d’Italia. Quest’anno abbiamo scelto Roccavivara – conclude il coordinatore di Forza Nuova – perché è il mio paese d’origine, quindi cogliamo l’occasione per chiedere formalmente all’amministrazione di dedicare una via ai martiri giuliano-dalmati. E’ compito delle istituzioni tenere vivo il ricordo, e pensiamo che farlo sia un atto doveroso verso la comunità di Roccavivara e della regione tutta”.
Anche una delegazione di militanti della sezione locale FN di Battipaglia, assieme alle associazioni locali quali “Leali per il Futuro”, “Battipaglia Nostra” e “Movimento Italia Meridionale”, ha partecipato alla manifestazione in ricordo delle vittime delle foibe nella piazza cittadina intitolata alla loro memoria.
“La nostra rappresentanza – fanno sapere in un comunicato -, priva di simboli di partito e munita soltanto di bandiere tricolori, ha inteso rendere il giusto e doveroso omaggio ai nostri concittadini rimasti vittime di quel brutale massacro ordito ai danni di tutti i connazionali residenti in quelle martoriate terre che pagarono con la propria vita, dopo aver subito indicibili sofferenze, il solo fatto di essere italiani. Il profondo legame che idealmente ci unisce a Loro rappresenta un profondo sentimento di fede e di amor patrio che il tempo non intaccherà mai ed il ricordo del loro martirio sarà sempre di stimolo nel continuare la nostra lotta contro coloro che, nel nome di aberranti e criminale ideologie politiche, hanno il solo ed ignobile scopo di cancellarli dalla storia. Onore ai martiri delle foibe!”.