(VIDEO) Napoli. Coronavirus, informativa del governatore De Luca

“In Campania la situazione ad oggi è di zero contagi da coronavirus, ma dobbiamo aspettarci che prima o poi qualche caso arrivi e ci stiamo organizzando per un piano B ed anche un piano C che prevedano ipotesi di contagio diffuso”. Così il presidente della Giunta regionale campana Vincenzo de Luca in una informativa al Consiglio regionale.

“De Luca ha ribadito il suo appello alla stampa ed agli utenti dei social media contro la diffusione di notizie incontrollate. “Da controlli che abbiamo effettuato ieri – ha detto – l’ 80% delle notizie diffuse sui social media sul coronavirus sono falsi”. “Stiamo attrezzando tende all’esterno degli ospedali per il triage dei casi sospetti – ha aggiunto il governatore della Campania – attendiamo in settimana la fornitura di 400 mila mascherine protettiva ed acquisteremo una seconda ambulanza attrezzata per il trasporto di pazienti positivi al coronavirus, in aggiunta a quella in dotazione all’ Ospedale dei Colli”.


Coronavirus. Zinzi: “Necessaria proroga contratti Sanità, fare presto”

“Condividiamo la necessità, manifestata in Aula dal Presidente De Luca, di far fronte ad una eventuale emergenza Covid-19 anche in Campania potenziando l’organico di ospedali e strutture sanitarie. Una misura che deve passare anche per la valorizzazione di quei professionisti che in questi anni hanno prestato servizio in condizioni di precarietà. Occorre fare presto”. Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi intervenendo sull’informativa del Presidente De Luca al Consiglio sulle misure da adottare per fronteggiare il coronavirus.


Coronavirus, Ciarambino: “Assunzioni personale sanitario: nostre proposte recepite da De Luca”

“Siamo soddisfatti che oggi in aula il presidente De Luca abbia recepito le nostre richieste contenute in un ordine del giorno che prevede disposizioni fondamentali nelle attività di contrasto al Coronavirus. In Campania dobbiamo fare i conti con circa 15mila addetti in meno per 10 anni di blocco del turn over ed è quindi necessario, oggi più che mai, potenziare l’organico sanitario. Con il nostro atto abbiamo chiesto di far ricorso allo scorrimento di tutte le graduatorie attive e di prorogare i contratti a tempo determinato in scadenza. Non è certo questo il momento in cui possiamo permetterci di veder diminuire un personale sanitario già ridotto all’osso. Apprezziamo che presidente abbia accolto le nostre sollecitazioni e si sia impegnato in prima persona a lavorare perché siano prorogati i contratti e si scorrano le graduatorie vigenti, così da consentire un’iniezione rapidissima di unità nel sistema sanitario regionale”. Lo annuncia la capogruppo regionale M5S e responsabile nazionale sanità Valeria Ciarambino.

“Riteniamo fondamentare, in questa fase, offrire tutto il nostro apporto. In un sistema sanitario regionale che sconta almeno un decennio di cattiva organizzazione e di pessima gestione – prosegue Ciarambino – è alto il timore che, di fronte a una emergenza come quella che sta già colpendo alcune regioni del Nord, verrebbero alla luce tutte le criticità mai risolte. Per questo è necessario attrezzarsi in tempo e che tutti noi continuiamo a fornire il nostro contributo sia in termini di comunicazione, aiutando a diffondere ai nostri cittadini informazioni pertinenti e non fuorvianti, così da prevenire possibili psicosi, sia in termini di proposte per la salvaguardia della salute dei nostri cittadini, ma anche per la tutela degli operatori sanitari”.


Coronavirus, Borrelli: “Assunzioni personale sanitario: E’ quello che avevamo chiesto. Chi non seguirà le disposizioni lo denunceremo alla Procura della Repubblica”

Nella giornata del 26 febbraio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato nell’aula del consiglio regionale di aver inviato una nota a tutti direttori sanitari del territorio campano per richiedere assunzioni immediate di personale sanitario, per l’emergenza del epidemia del virus COVID-19, attraverso lo scorrimento delle graduatorie di tutti i concorsi pubblici regolarmente svolti in campania.

Era quello che volevamo ed avevamo già chiesto. I direttori sanitari che non si atterranno a queste disposizioni li denunceremo alla Procura della Repubblica.” – ha commentato il Consigliere Regionale dei Verdi e membro della commissione sanità Francesco Emilio Borrelli.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104221 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!