Musica e giochi, il connubio vincente da SuperMario alle slot machine online

Il mezzo videoludico, negli anni, è diventato sempre più performante, imponendosi come esperienza autentica, ben al di là del semplice passatempo. Praticamente crea emozioni nel cervello di una persona: queste, inevitabilmente, si trasmettono in emozioni. Ed il fattore emozionale è sempre più centrale, sempre più caratterizzante tanto da inquadrarsi come il gioco stesso. Creare esperienza l’imperativo, quindi, e farlo tramite la musica.

Negli ultimi anni il binomio musica-gioco è sempre più ricercato e, inutile negarlo, di clamoroso successo. Ma è un connubio che affonda le sue radici in tempi ormai remoti: parte, cioè, dal 1985, dal primo, leggendario SuperMario Bros, uscito su NES e diventato simbolo cult di tre generazioni. Le colonne sonore, ben lontane dai magnifici artifici musicali più recenti, sono comunque di pregevole fattura, adatte per raggiungere il loro scopo: incalzare il giocatore e coinvolgerlo in una esperienza totale che comprenda tutti gli elementi che la compongono, dal gameplay alle ambientazioni alle missioni stesse.

Discorso più o meno simile si può fare anche per un altro capolavoro del genere, seppur di più recente pubblicazione, come Rayman Legends, uscito sulle principali console nel 2013: qui le colonne sonore, probabilmente, si superano e superano la bellezza del gioco stesso. Calzate a pennello e azzeccate, una ad una.  Ma di esempi se ne possono fare centinaia e su questo i titoli di PlayStation fanno la loro parte sempre e comunque: basti pensare al celeberrimo Silent Hill, uno dei cult del genere horror, dove l’atmosfera è resa più efficace proprio dalle canzoni che accompagnano il viaggio del protagonista. Un esempio ancor più utile, in questo senso, è rappresentato da The Last of Us, la cui colonna sonora rende, diciamolo chiaramente, il gioco quel che è: cioè un capolavoro per un survival horror, in cui le musiche rivestono un ruolo centrale in ogni segmento narrativo della storia.

Chiaramente in ogni esperienza videoludica la musica, abbiamo detto, fa la sua parte e la fa anche bene. Al di là delle console, però, si apre un universo che comprende anche altri campi: i games per pc, e anche le slot machine online, sempre più voga negli ultimi tempi e sempre più multitasking, capaci cioè di comprendere, nel loro campo, altri campi, spesso anche disparati. La musica, anche in questo caso, è centrale. Sia per quel che riguarda le classiche slot machine, ha sempre più acquisito importanza. Al punto che si può distinguere tra slot, in qualche modo classiche, e cioè in cui la musica, assieme al resto, fa la sua parte. E slot, per così dire, nuove, in cui cioè la musica fa la sua parte in quanto protagonista centrale di tutto il gioco: esistono, infatti, vere e proprie slot machine a tema musicale. Un esempio è ben rappresentato dalla slot machine a tema Jimi Hendrix, di produzione NetEnt, un must per tutti gli amanti del genere. Si parte subito fortissimo con le note di “Voodoo Child” e si prosegue con tutti i grandi successi dell’amatissimo cantante afro-americano. La musica è lo sfondo e il cuore pulsante della slot in tutto e per tutto, accompagnatrice di un sistema di gioco coinvolgente e emozionante. Ecco, le emozioni che la musica riesce a creare, sempre.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105983 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!