Rampa da piazzale, quale scegliere?
Nel campo della logistica vi sono due cose di vitale importanza: i capannoni in pvc e le rampe di carico, comunemente conosciute anche con il nome di pedane di carico
– I primi servono per immagazzinare la merce che poi verrà spedita o semplicemente conservata all’interno.
– Le seconde sono invece di grosso aiuto, se non addirittura indispensabili, per permettere il posizionamento della merce all’interno del capannone oppure da questo al mezzo che dovrà poi trasportarla.
In questo articolo ci concentreremo sulle rampe da piazzale e cercheremo di capire insieme quale possa essere la migliore scelta per un piazzale efficiente e funzionale.
Differenze tra tipologie di rampa
La differenza principale tra rampe di carico sta nella tipologia da scegliere:
- Rampa fissa;
- Rampa mobile.
La prima tipologia è fortemente sconsigliata, in quanto prevede un lungo processo burocratico al fine di ottenere i permessi necessari per la costruzione e, una volta costruita, non sarà ovviamente possibile muoverla tra diverse
La seconda tipologia, quella delle rampe mobili, è invece molto più flessibile e consigliata. Possedendo una rampa di carico mobile infatti ti sarà possibile utilizzarla su diverse bocche di carico senza dover costruire, e quindi chiedere permessi, per diverse pedane. Essa sarà inoltre rivendibile nel momento in cui non serve più e, essendo mobile, sarà facile da trasportare anche a grosse distanze, non avendo l’obbligo di doversi organizzare per caricare della merce senza l’uso di una rampa.
Partendo da questo presupposto abbiamo infatti capito quanto la rampa mobile sia decisamente più fruibile e utile rispetto alla corrispettiva fissa. Abbiamo quindi inteso, per cominciare, quale delle due tipologie sia da preferire.
Ma all’interno della categoria: Rampe Mobili. Su quale modello sarà meglio porre la nostra attenzione?
Rampe mobili: quale scegliere?
La prima discriminante da tenere presente quando si deve scegliere una
Altro aspetto da tenere presente è il luogo in cui questa verrà utilizzata: è vero che, come detto poco più su, sarà possibile spostarla e usarla in diversi luoghi a seconda delle esigenze, ma è ovvio che quando la si acquista si ha in mente un luogo in particolare e proprio quello sarà il posto da tenere presente durante l’acquisto.
Piove molto? Nevica spesso? C’è vento? Fa sempre caldo?
Ognuna di queste domande porta alla scelta di un modello più o meno differente. Esistono infatti modelli totalmente coperti, modelli con il pianale zigrinata e antiscivolo
Un altro aspetto ancora da tenere presente è la tipologia di merce da dover caricare o scaricare. Se infatti tutto l’articolo fino ad ora si è concentrato sull’uso di pedane dai nove metri in su, è anche vero che può essere utile una semplice
È ovvio che anche in questo caso c’è da tenere in forte considerazione l’utilizzo che se ne intende fare, perchè se c’è da movimentare un motorino serve una certa portata, che però può non bastare nel momento in cui è un’automobile a dover essere caricata. Perciò anche in questo caso prestiamo bene attenzione a ciò per cui stiamo scegliendo una pedana piuttosto che un’altra.
Questi esempi di rampa sono spesso da comprare in coppia, può infatti bastare la coppia a far sì che la portata del peso aumenti a tal punto da permettere il carico di un’automobile piuttosto che di un motorino.
Detto questo riassumiamo in breve ciò che è necessario osservare prima di giungere ad una scelta ponderata.
In definitiva: cosa dobbiamo tenere presente?
Segue un elenco dei punti da tenere presente nel momento dell’acquisto di una rampa di carico da piazzale.
- Luogo di posizionamento della rampa
- Situazione climatica
- Materiale della rampa
Questi cinque sono i principali aspetti su cui fare attenzione quando si sta scegliendo una rampa piuttosto che un’altra.
Forse sei rimasto un po’ deluso perché, dopo aver letto tutto l’articolo, ti aspettavi che ti rivelassimo il nome preciso di un modello da acquistare, però non sarebbe stato giusto da parte nostra indicare esattamente una rampa senza conoscere le tue esigenze precise, la tua situazione logistica ed il tuo budget.
Ecco perché ci siamo permessi di indicare i punti chiave che possono aiutarti nella scelta della migliore soluzione per te.
Vogliamo inoltre portare ancora più su l’asticella della soddisfazione chiedendoti di non esitare a contattarci nel caso in cui tu abbia ulteriori dubbi o domande, al fine di ottenere la migliore esperienza possibile durante l’acquisto e, se necessario, anche in seguito, con una qualificata assistenza su ciò che avrai deciso di fare tuo.