(VIDEO) Coronavirus ad Aversa, 14 tamponi in attesa
“Partiamo subito con il dato aggiornato sui tamponi. I casi positivi restano 4. I tamponi negativi sono diventati 31, mentre quelli in attesa sono 14″. Così il sindaco di Aversa, Alfonso Golia.
“E’ un giorno molto particolare per il nostro Paese. Ci siamo svegliati con le immagini di Bergamo e in serata la Protezione civile nazionale ci ha comunicato che il numero di decessi nel nostro Paese ha superato quelli cinesi. E di fronte a questi dati fa ancora più rabbia vedere che c’è ancora tanta gente in strada. Oggi, ad Aversa, la sola Polizia Municipale ha eseguito 80 controlli e denunciato 4 persone. C’è gente che continua a non capire che deve stare in casa, deve uscire solo per necessità, lavoro o per motivi di salute. C’è gente che continua a svolgere attività vietate lavorando a domicilio mettendo a rischio la sua salute e quella degli altri. C’è gente che non ha capito che deve andare a fare la spesa al massimo una volta al giorno. Pensate che si va allo sportello della posta per richiedere l’estratto conto! Ma stiamo scherzando? Noi no! Sono arrivati altri rinforzi e il Presidente De Luca ha comunicato che l’Esercito verrà dislocato a supporto delle forze dell’ordine. Cos’altro dobbiamo fare? Devo chiedere l’aiuto dei concittadini dai balconi per mandarvi a casa? Dobbiamo arrivare a questo?”.
“E di fronte a questi atteggiamenti abbiamo dovuto approvare norme ancora più restrittive. L’Ordinanza per il passeggio dei cani che viene vincolato ai 100m dal domicilio. Basta passeggiate dal Parco Argo a Via Corcioni. I forni inoltre non potranno produrre prodotti di pasticceria. Ho inoltre firmato una serie di ordinanze per far effettuare sanificazioni alle attività che sono aperte e per le quali nel decreto Cura Italia è previsto il Credito d’Imposta. I condomini dovranno sanificare gli spazi comuni, così come gli uffici privati aperti al pubblico dovranno effettuare un intervento una tantum ma entro cinque giorni da oggi. Tutti dovranno esporre la certificazione di avvenuto intervento”.
“Voglio ringraziare la Podistica Normanna che ci ha donato dei DPI che stiamo distribuendo ai volontari cordonati dalla Croce Rosse, Protezione Civile e Polizia Municipale. Cari concittadini, in questi giorni abbiamo ricordato la scomparsa di Don Peppe Diana. È nei nostri cuori il suo ricordo e insegnamento. Ricordo quando diceva “bisogna risalire sui tetti per riannunciare parole di vita”. Noi siamo chiusi nelle nostre case, affacciati ai balconi. E stiamo dando prova della nostra voglia di vivere, resistere, di non arrenderci. A voi arriva il mio abbraccio, il mio ringraziamento dal profondo del cuore per quello che state facendo. Restiamo al sicuro. Ce la faremo. Andrà tutto bene”.