(VIDEO) Coronavirus ad Aversa, il punto del sindaco Golia
“La situazione ad Aversa è la seguente: tamponi positivi 3 (nessuno nuovo); negativi 16, in attesa: 13. La buona notizia è che anche gli ospedali di Caserta e Fuorigrotta sono attivi per le analisi del tamponi. Questo significa che si alleggerirà il carico alle strutture già operative e si velocizzeranno gli esiti delle analisi”. Lo dichiara Alfonso Golia, sindaco di Aversa.
“Questa mattina come di consueto sono stato in pattugliamento con la Polizia Locale. Abbiamo incrociato due persone che faceva jogging. Gli ho ricordato che c’è un’ordinanza e che comunque un comportamento responsabile vuole che si esca solo per le urgenze. “Sindaco scusi, torniamo subito a casa”. Girato l’angolo un cittadino senza una urgente motivazione: “Sindaco scusi è che non ce la faccio più”. Gli ho ricordato che se migliaia di cittadini aversani smettessero di essere ligi alle regole, ad aversa dilagherebbe il virus. In un parco privato della zona periferica, 4 persone tranquillamente seduti a chiacchierare come se nulla fosse e poi la solita filastrocca: “ci dovete scusare, ce ne andiamo subito””.
“Forse non ci siamo capiti. Io non sono un maestro di scuola, non possiamo pensare che le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale con tutto quello che c’è da fare in questo marasma, corrano dietro a chi non rinuncia alle proprie abitudini, ai furbetti, ai cretini! In un altro momento sarebbero “casi isolati”, ma in questi tempi rappresentano invece un rischio alto per tutti noi. Invito tutti coloro che ogni giorno trovano il mezzuccio, la scusa per uscire…A farsi innanzitutto un esame di coscienza. Per tutto il resto troverà solo controlli, sanzioni e tolleranza zero. Spero ci siamo capiti”.
“Come ulteriore stretta ai furbetti, ho firmato un’ordinanza che obbliga il passeggio del cane a metri 100 (massimo) dall’abitazione. Mi dispiace che ne faccia le spese chi lo fa normalmente in modo sicuro, ma in questo momento ci vogliono segnali forti. Ho firmato un’altra ordinanza che obbliga i privati alla sanificazione di studi professionali, uffici privati aperti al pubblico, attività commerciali che rientrano in quelle aperte. Invito nuovamente tutti gli amministratori di condominio a richiamare tutti al rispetto delle disposizioni di sicurezza e anticipo che sto preparando un’ordinanza per la sanificazione dei parchi privati. Cari concittadini, è stata una lunga giornata. L’ennesima. La stanchezza è tanta, ma non molliamo. Nemmeno di un centimetro. Mi date tutti una grande forza. Il vostro incoraggiamento è energia per me. Sento il vostro calore e la vostra vicinanza. Sono inondato di messaggi, ci salutiamo sempre dai balconi. Ci commuoviamo. Ci incoraggiamo a vicenda. Non a caso oggi si celebra l’Unità d’Italia. E Aversa, la nostra città, in questo momento sta dando una grandissima prova di comunità. Responsabile. Sono orgoglioso di voi, vi abbraccio forte tutti. Andrà tutto bene. Ce la faremo, certo che ce la faremo!”.