Aversa. Coronavirus, 180 controlli e 5 sanzioni da parte della Polizia Locale
“La situazione ad Aversa è la seguente: 17 casi attualmente positivi; 243 tamponi negativi; 18 tamponi in attesa; 9 guariti e tre deceduti. Oggi è stata una giornata di festa che solitamente siamo abituati a vivere diversamente. Ce lo siamo detti tante volte. Ma è stato comunque bello vedere tanta vita, tanto vaglia di non scoraggiarsi e, soprattutto, un tale rispetto delle regole”. Così il sindaco Alfonso Golia.
“Oggi infatti è stato massiccio e imponente lo spiegamento di Forze dell’Ordine sul territorio. Solo dalla nostra Polizia Locale 180 controlli e 5 sanzioni. Tutti i nostri agenti sono stati impegnati ed è stato bello, lo dico con emozione, sapere che in alcune zone della città sono stati accolti con un applauso. Bravi, è cosi che si fa. Ve l’ho sempre detto: volontari, forze dell’ordine, polizia locale, quando li vedete applauditeli. È encomiabile il lavoro che stanno facendo per tutta la comunità. Se la giornata di oggi è passata senza circolazione nelle strade il merito è di ognuno di voi. Grazie di cuore per la collaborazione e per i sacrifici che state facendo”.
“Grazie ai circoli della Madonna dell’Arco che hanno dimostrato grande senso di responsabilità oggi, rinunciando alle tradizionali funzioni. Sarebbe stato facile cedere alla tentazione di scendere strada, ma non lo avete fatto dimostrando un alto spirito di collaborazione e vi ringrazio. Proprio per rompere anche il silenzio che padroneggia da troppo tempo per le nostre strade, oggi abbiamo girato la città al suono della canzone più amata dai bambini: Baby Shark. Perfino mia figlia che non ha nemmeno un anno, quando sente questa canzone inizia a ballare . Era un modo, un gesto, per portare un momento di allegria, un sorriso ai più piccoli. Vedere le persone affacciate dai balconi, i bambini che correvano a prendere i peluche della Disney o che salutavano Topolino e Minnie mi ha dato una grandissima emozione”.
“Oggi come sapete era anche il termine per la presentazione delle domande relative ai bonus spesa. Da domani si inizierà a vagliare quanto dichiarato nelle autocertificazioni e in pochi giorni si provvederà alla distribuzione che avverrà, lo ricordo, con l’ausilio dell’esercito che consegnerà direttamente ai destinatari a domicilio. Nemmeno in questi due giorni di festa si è fermata la macchina della solidarietà. Tanti i volontari che sono stati impegnati. Vorrei pubblicamente lodare e ringraziare la Farmacia Frecentese che ha annunciato che l’equivalente raccolto dai carrelli della spesa sospesa presso l’attività , verranno da loro raddoppiati. Un bel gesto di cui ringrazio sentitamente a nome della comunità”.
“Cari concittadini, i dati nazionali confermano che la discesa è lenta. È stato ribadito nella conferenza stampa della Protezione Civile nazionale che siamo ancora nel pieno della Fase 1. Concordo con questa analisi e se ricorderete sottolineavo quanti messaggi troppo proiettati verso la fase successiva potevano produrre reazioni non responsabili. In Campania fortunatamente stiamo tenendo, ma il pericolo di focolai è particolarmente attenzionato dalle autorità. Anche se la pazienza inizia a venire meno, anche se iniziamo a sentirci stanchi, non dobbiamo mollare. Non abbiamo alternative. Non possiamo in alcun modo sprecare i sacrifici fatti. Siete straordinari, credetemi. Mai mi stancherò di dirlo. Quello che stiamo facendo come comunità è un qualcosa di eccezionale. Vedrete che quello che stiamo facendo non sarà vano”.