Carte: ecco come si gioca a burraco online e offline
Famoso da meno tempo rispetto ad altri amati giochi di abilità, il burraco ha saputo conquistare il cuore di moltissimi giocatori in Italia.
Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati non solo i giocatori, più di tre milioni quelli che si riuniscono attorno al tavolo verde, senza contare gli amanti del burraco online ma anche tornei e circoli.
Il gioco è sbarcato soltanto 40 anni fa in Italia, ma il nostro paese vanta la prima federazione al mondo di Burraco, la Fibur con quasi 16.000 tesserati che si sfidano su tutto il territorio della penisola a suon di pinella e jolly, con una passione davvero contagiosa.
Un bel successo per il gioco di origine sudamericana il cui nome- letteralmente setaccio- ricorda di più la cucina che i giochi di abilità.
Ma qual è il segreto della sua popolarità?
Regole semplici che premiano capacità e strategia e la fama di una certa eleganza che da sempre lo accompagna, fondata sul rispetto dell’avversario. Per conquistare il tavolo occorre chiudere la partita senza carte in mano.
Insomma, non stupisce che i “burrachisti” in Italia si siano moltiplicati rapidamente, conquistando tutti, senza distinzioni d’età, premiando in particolare il burraco Reale rispetto a quello classico, la versione più popolare sia nel burraco online che al tavolo verde.
Cosa vi serve per cimentarvi nel gioco? Due mazzi di carte francesi, compresi i jolly-conterete quindi 108 carte- e almeno un avversario, anche se la versione più praticata è quella a quattro, in cui i giocatori si sfidano a coppie. Esistono le varianti a squadre e nulla vi vieta di giocare singolarmente, specialmente nella versione online, che vi apre molte possibilità.
Il vero burrachista si riconosce dalla padronanza dei termini: da tenere a mente i pozzetti, mazzi aggiuntivi di 11 carte, la pinella che altro non è che il 2 e le combinazioni, gruppi di carte dello stesso valore.
Nella versione a 4 il mazziere prepara due pozzetti, estrae la prima carta del monte degli scarti e successivamente procede alla smazzata, distribuendo 11 carte a ciascun giocatore.
Ogni turno di giocata permette ai burrachisti di pescare, aprire nuovi giochi o collegarsi a giochi esistenti e infine scartare, passando il turno al giocatore successivo.
Si apre un gioco quando si può mettere sul tavolo una sequenza, che nel Burraco è composta da un gruppo di almeno tre carte dello stesso seme, in scala, che possono essere create anche con l’aiuto del jolly e della pinella.
Allo stesso modo, per liberarsi più velocemente delle carte è possibile partecipare alle sequenze degli altri giocatori, attaccando la propria carta.
Il ruolo del monte degli scarti è estremamente importante e strategico: tutti i giocatori possono pescare le carte scartate dagli avversari e per questo è necessaria grande accortezza nel considerare cosa si può o meno scartare, senza favorire i rivali.
I giocatori dunque utilizzano le carte, pescandone di nuove dal tallone o dal Monte degli scarti e scartandole fino a terminarle, non prima però di aver chiuso un burraco, una scala di almeno sette carte.
A differenza della versione tradizionale, nella versione online per chiudere la smazzata è necessario aver esaurito le carte del pozzetto.
La smazzata può concludersi anche quando nel tallone rimangono solo due carte. Il giocatore che scarta quando rimangono due carte è l’ultimo a giocare. Risulterà vincitore della mano chi ha totalizzato il punteggio maggiore.
Che giochiate online o offline, il burraco è un gioco che richiede velocità e strategia, per arrivare a chiudere la partita senza carte in mano, da vincitori!
Photo by Esteban Lopez on Unsplash