Cervino. Senza sosta l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali
L’amministrazione comunale di Cervino, guidata dal sindaco Gennaro Piscitelli, è in campo dall’inizio marzo con diverse iniziative a sostegno delle fasce più deboli e delle persone che vivono sole. Con la chiusura delle scuole la situazione è diventata serissima.
Il Sindaco Piscitelli unitamente all’assessore alle Politiche Sociali e Istruzione, Pasqualina Vigliotti, hanno, in primis messo in piedi una task force di volontari per andare in aiuto delle persone più fragili, anziani innanzitutto, con una serie di iniziative che ormai conoscono tutti: spesa e farmaci a domicilio per chi non può uscire; il gruppo di volontariato, colonna portante ed ausilio irrinunciabile per i Comuni, spesso ingessati per mancanza di fondi, di personale e da eccesso di burocrazia. In questi giorni l’assessore Pasqualina Vigliotti, senza sosta e con il massimo impegno ha portato a termine l’iter burocratico relativo ai bandi, con relative domande, rivolti alle fasce deboli; con termini ristretti si è riusciti ad avere un eccellente risultato: 44 disabili gravi con richieste di sussidio già approvate dalla Regione. Intanto si sta lavorando al bando che scade il 18 maggio rivolto ai disabili e ai bambini autistici in età scolare, presenti da ieri già 35 richieste.
Si sta interessando contemporaneamente alle richieste di aiuto che arrivano dalle fasce deboli per il contributo per i fitti in periodo di criticità COVID19: bando che termina l’8 Maggio.
“Essere assessore rappresenta una grossa responsabilità, perché ci si deve prendere cura di tutti i cittadini del proprio Comune, non solo dal punto di vista economico e sociale ma, soprattutto, dal punto di vista umano – dichiara l’assessore Pasqualina Vigliotti -. Ricoprire questo ruolo in una situazione di grande difficoltà come questa, implica un notevole impegno fisico e mentale che non può e non deve avere tregua. Per quanto mi riguarda, occuparmi del bene dei miei cittadini è un piacere ma, soprattutto, rappresenta un vero onore, poiché non vi è nulla di più nobile che servire la propria comunità. Passerò a breve a fare attività con gli studenti dell’IC “E.Fermi” che non ho dimenticato, belle sorprese sono riservate a tutti loro.”