Contabilità semplificata: cosa significa e quale soluzione scegliere?

In materia economica e fiscale sono tanti gli argomenti che meritano un approfondimento. Noi oggi abbiamo deciso di parlare della contabilità semplificata. Si tratta del regime che possono applicare le persone fisiche e le società di persone e assimilate che esercitano attività commerciali con ricavi che non siano superiori a 400mila euro in caso di attività di prestazioni di servizi. La cifra arriva ai 700 mila euro qualora si tratti di attività di cessione di beni.

La contabilità semplificata può essere opzionata in sede di presentazione della prima dichiarazione annuale dell’Iva. Nel caso in cui non si dovesse esprimere tale volontà, si presupporrà una scelta verso la contabilità ordinaria. Chi adotta questo regime ha l’obbligo di tenere solo la contabilità Iva, integrata ai fini delle imposte dirette entro 60 giorni dall’effettuazione delle operazioni non rilevanti Iva. Tra queste rientrano i riscontri, gli ammortamenti e le fatture. Le imprese che adottano questo tipo di contabilità sono esonerate dal libro giornale, dal libro degli inventari, dalle schede di mastro e dal registro dei beni ammortizzabili.

Il tutto si basa sul cosiddetto Principio di Cassa. In pratica con la contabilità semplificata sarà necessario registrare solo ciò che è stato realmente incassato e pagato. Il reddito, dunque, si muove sotto i movimenti di cassa reali e ciò permette l’esenzione del pagamento delle tasse su fatture ancora non intascate e l’abbassamento del reddito.

Anche per questo regime occorre disporre degli strumenti adatti. Se hai adottato questo regime puoi trovare facilmente il software di contabilità semplificata per te, a patto che questo rispetti esattamente tutte le tue esigenze e quelle della tua attività.

Come scegliere un software di contabilità

Innanzitutto, bisogna precisare che stiamo parlando di un programma diventato ormai indispensabile per monitorare i conti della propria azienda. Questi programmi consentono di gestire in maniera semplice, facile e sicura le scritture contabili e determinare la situazione patrimoniale ed economica di un’azienda. Cosa deriva da questo? Semplice, uno sviluppo più rapido ed efficiente del proprio business che risulta così migliorato.

I migliori software in circolazione consentono di essere autonomi nella contabilità, con il conseguente risparmio di tempo e di denaro che ne deriva. Questi programmi sono realizzati su misura delle aziende e offrono una sicurezza informatica in modo semplice ed efficace. Sappiamo tutti quanto sia importante proteggere i propri dati ed i propri documenti, soprattutto in rete. Oltre a garantire la correttezza dei dati, i programmi in questione garantiscono il massimo rispetto della privacy. Inoltre, cosa non meno importante, possono essere utilizzati anche da coloro che non sono esperti in contabilità.

Infine, capita a tutti di dover affrontare un viaggio di lavoro oppure di dover lavorare anche da casa. Con questi programmi lo si può fare direttamente dal proprio smartphone, senza perdere colpi dal punto di vista della sicurezza né da quello dell’efficienza.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105811 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!