Coronavirus, nuovo guarito ad Aversa
“Ci è stato comunicato che un nostro concittadino è guarito. Ne siamo tutti molto felici e restiamo in attesa di risposte positive anche dagli altri casi in attesa del tampone guarigione. Relativamente ad Aversa 17 casi attualmente positivi; 311 tamponi negativi; 16 tamponi in attesa; 10 guariti e tre deceduti”. Così il sindaco Golia.
“Oggi il Presidente De Luca nella consueta diretta per l’aggiornamento ha detto cose importanti, invito chi non l’ha ancora fatto a vederla o a informarsi a riguardo nello specifico, il Presidente è stato molto chiaro rispetto alla discussione in atto sulla Fase 2. Condivido questa riflessione di profonda e rigida prudenza. Anche perché voglio sottolineare e invito tutti a riflettere sul fatto che una volta passati alla fase successiva, non possiamo permetterci che dopo due settimane bisogna richiudere tutto. Sarebbe la fine. Ovviamente io faccio il Sindaco, ma è bene che sappiate che l’atteggiamento dell’Amministrazione sarà sempre di estrema prudenza. Oltretutto le risposte che stiamo ricevendo in questi giorni dai controlli non sono confortanti. Come sempre diciamoci le cose come stanno. Stiamo registrando una maggiore circolazione pedonale e stradale. Anche oggi con la Polizia Locale oltre un centinaio di controlli tra persone ed esercizi commerciali. Ai quali si aggiungono i controlli delle Forze dell’Ordine disposti dalla Prefettura. Ho detto e ridetto che non avremo mai 55mila agenti, fissi ad ogni angolo della città. Non so più come devo dirlo. Siamo tutti stanchi e provati. Ma non abbiamo alternative. È difficile e drammatico per tutti. Ma se tutti iniziamo a cedere, sarà la fine di tutti i sacrifici fatti finora”.
“Penso a tutte le attività commerciali aversane che da più di 40 giorni sono chiuse. Bar, ristoranti, pub, barbieri, parrucchieri, estetisti…Attività che stanno affrontando con grande dignità questo momento drammatico. Siamo tutti al lavoro per individuare strumenti innanzitutto economici per tamponare almeno in parte le perdite. A tutti voi l’abbraccio del Sindaco e di tutta la città. Per quanto riguarda i buoni, anche oggi è continuata la distribuzione. Proseguirà anche domani e nei prossimi giorni. Prevediamo che ci vorranno altri 2/3 giorni per completare la distribuzione. Vi ricordo che questo è il metodo più veloce e sicuro per far arrivare i buoni direttamente nelle mani dei beneficiari. Ricordo ancora una volta che sta continuando la richiama dei richiedenti la cui domanda presentava mancanze. Una volta terminata questa fase, attraverso il computo economico, riapriremo l’avviso e ovviamente chi rientra nei parametri potrà farne richiesta. Anche questa metodologia è stata scelta per permettere a chi ne ha realmente bisogno di usufruirne. Perché magari non ne ha bisogno oggi, ma potrebbe averne domani. Come vi ho sempre detto non c’è nulla di cui preoccuparsi, ciò che lo Stato ha stanziato finirà direttamente nelle mani degli aversani che ne hanno bisogno. Vorrei approfittare per ringraziare la direzione generale e tutta l’equipe dell’UOPC di Aversa distretto sanitario 17 per il lavoro che stanno facendo. Mentre non ha fatto mancare il proprio contributo alla campagna “Aversa si Aiuta” anche Moda Free che ringrazio di cuore”.
“Cari cittadini, oggi la Provincia di Caserta ha fatto registrare zero nuovi contagi. A livello nazionale è la giornata con il minore numero di nuovi contagi. Sono dati indicativi e che speriamo seguano un trend di decrescita. Dall’altra parte abbiamo un numero di deceduti elevato e che non da segni di diminuzione. Una strage di persone anziane. Ecco perché mi rivolgo soprattutto a chi convive con persone di una certa età e/o con patologie…Riducete allo strettamente essenziale le vostre uscite! Ma la cosa importante è che i numeri confermano che il virus è meno aggressivo e il peggio sembra passato. Proprio per ridurre la tensione nei rituali della diffusione dei dati e proprio perché dietro quei numeri ci sono persone, considerando che la tendenza nel contagio è in diminuzione, oggi il Coordinatore nazionale della Protezione Civile Borrelli ha comunicato che il bollettino quotidiano diventa un appuntamento che avverrà due volte a settimana. Fermo restando i numeri continuamente aggiornati e diffusi dalla Protezione Civile che ovviamente rimarranno. Condivido questa scelta e non vi nascondo che in questa fase bisogna cercare di alleggerire la tensione anche attraverso cambi di modalità”.