Coronavirus, ci sono dei rischi sull’aria condizionata?
Con l’arrivo delle giornate calde, fra poco più di un mese, cominceremo ad accenderli. I virologi e gli scienziati continuano a studiare tutte le vie di trasmissione del coronavirus e ancora non ci sono conferme che il covid-19 possa essere veicolato dai condizionatori.
In ogni caso i condizionatori di casa, soprattutto quelli dei negozi quando riapriranno, dovranno essere igienizzati e puliti correttamente per limitare al massimo i rischi. Le regole sono poche e semplici: ad esempio la sanificazione del filtro quindi l’igienizzazione. Un filtro sporco comporta sicuramente consumi molto più elevati perché la macchina non lavora nelle condizioni ottimali ma anche la proliferazione di muffa e batteri soprattutto della legionella. La cosa importante, la manutenzione dei climatizzatori va affidata esclusivamente a ditte abilitate, certificate e possessori del patentino F-GAS.
Pulire un filtro è facile ma deve essere fatto con cura: spolverato, lavato e asciugato e soprattutto igienizzato con disinfettanti. Igienizzazioni con prodotti specifici dunque che oggi più che mai all’interno delle attività commerciali dovranno essere fatte periodicamente. I controlli da parte delle Asl territoriali saranno serrati. Il titolare deve farsi rilasciare dal manutentore la scheda di sicurezza del prodotto igienizzante. E’ fondamentale per i titolari di esercizi commerciali in quanto omettendo tali verifiche, si va incontro a sanzioni amministrative abbastanza onerose e addirittura penali.