L’oroscopo di Branko, dove leggerlo ogni giorno
Forse non tutti lo sanno ma l’oroscopo si può trovare anche online. In rete non si trovano solo siti completamente dedicati all’astrologia e agli oroscopi; l’oroscopo infatti è disponibile anche su varie altre pagine, che solitamente pubblicano le previsioni di uno o più astrologi. Chi legge l’oroscopo tende a prediligere quello di uno specifico astrologo, per motivazioni varie. Spesso è lo stile dell’astrologo, il suo modo di parlare, che attira il lettore.
Chi è Branko
Ormai da vari decenni l’oroscopo di Branko accompagna tanti appassionati di questo argomento. Branko Vatovec è nato a Capodistria nel 1944, in quella che oggi è Slovenia. Da ragazzo si trasferisce a Roma, dove frequenta l’Accademia di Arte Drammatica, deciso a seguire questa peculiare carriera. Inizialmente si dedica al giornalismo e prende parte ad alcuni lavori della compagnia teatrale dello stabile di Trieste, del Teatro Carlo Felice di Genova e del San Carlo di Napoli. Solo nel corso degli anni ’70 e ’80 avviene il suo incontro con l’astrologia, passione che non lo lascerà mai. Ormai da alcuni decenni Branko opera quasi esclusivamente come astrologo, inizialmente su RDS, poi sulla RAI. Per alcuni anni ha collaborato anche con La Prova del Cuoco.
Cosa fa oggi Branko
L’oroscopo di Branko è oggi disponibile su varie testate giornalistiche, così come in rete. A fine anno pubblica un volume intitolato Calendario astrologico, nel quale riporta segno per segno tutti gli avvenimenti salienti dell’anno a venire. Oggi è l’astrologia la sua passione principale, il suo atteggiamento rassicurante e lo sguardo sincero lo hanno reso particolarmente amato tra il grande pubblico. L’oroscopo di Branko è da molti considerato uno dei più accurati e precisi; sappiamo però che tra chi legge abitualmente l’oroscopo esistono preferenze e predilezioni, che dipendono anche dal carattere del singolo strologo.
Chi legge l’oroscopo in Italia
L’oroscopo è un tipo di divinazione che non teme il passare del tempo. Da alcune ricerche è infatti risultato che circa 9 italiani su 10 leggono l’oroscopo del proprio segno, non tutti i giorni ma con una certa regolarità. Alcuni lo fanno solo a fine anno, per valutare come sarà l’anno che sta arrivando e capire cosa avverrà in futuro. Nella maggior parte dei casi non si tratta di persone che leggono l’oroscopo credendo in ogni sua singola affermazione. È più un atteggiamento di speranza che di fede cieca; si legge l’oroscopo per curiosità, per rispondere al desiderio di poter conoscere il futuro, ma senza che ciò che si legge influenzi in modo importante i comportamenti quotidiani.
Da dove arriva l’oroscopo
L’uomo cerca di trovare un modo per interpretare il futuro sin dall’antichità. Gli antichi babilonesi, i maya, le popolazioni della Cina millenni or sono, svilupparono una forma di astrologia. Si tratta di valutare la posizione degli astri in cielo, considerandoli come dirette influenze sugli avvenimenti sulla terra, ma anche sul carattere dei bambini nati in particolari periodi dell’anno. L’astrologia inizialmente si occupava anche delle previsioni sui raccolti e sull’andamento delle stagioni, elementi fondamentali per popolazioni di agricoltori.