Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù alla colomba

La Pasqua è passata e come ogni anno ci ha lasciato le dispense piene di colombe e cioccolato delle uova pasquali.

Come fare quindi per riciclare questi due dolci tipici di questa festività? Ve la diamo noi un’idea semplice, veloce e super golosa: uovo di Pasqua ripieno di tiramisù alla colomba.

Se l’idea di realizzare un tiramisù diverso dal solito vi alletta, potete andare sul sito tiramisu.it e consultare le numerose idee per preparare tante varianti diverse del classico tiramisù.

Lungo questo articolo però potrai trovare tutte le indicazioni necessarie per realizzare questo dolce delizioso.

Ingredienti per il tiramisù di colomba 

Gli ingredienti per questa ricetta sono molto simili a quelli della ricetta del classico tiramisù, le uniche varianti saranno la base, e il contenitore dove verrà servito e conservato il dolce.

Dimenticate la classica pirofila e se avete ancora un uovo di pasqua non aperto a casa, potete aprirlo e “romperlo” a metà. Facendo molta attenzione, dovete ottenere una metà di uovo perfetta.

Il nostro consiglio è quello di inserire l’uovo di cioccolato interno all’interno del frigo per un’oretta e una volta fuori dal frigo tagliarlo con un coltello, precedentemente riscaldato sul fuoco e inciderlo proprio sulla riga naturale che l’uovo presenta.

Prestando un po’ di attenzione e pazienza siamo sicuri che verrà fuori un taglio perfetto.

A questo punto non rimane che elencare gli ingredienti necessari per il ripieno.

  • 500 gr di mascarpone
  • 6 tuorli
  • 140 gr di zucchero
  • 300 gr di panna fresca da montare
  • 3 fette di colomba pasquale
  • Caffè della moka, quanto basta per inzuppare i savoiardi
  • Gocce di cioccolato
  • Frutti di bosco per decorare

La decorazione del vostro tiramisù all’interno dell’uovo di Pasqua può variare in base al vostro gusto personale, noi abbiamo scelto i frutti di bosco per donare quel contrasto necessario in una preparazione così dolce.

Come preparare il tiramisù di colomba pasquale?

Realizzare questo tiramisù è molto semplice, vediamo subito quali sono i passaggi, step by step per realizzare questo dolce fantastico.

Per prima cosa conservate la metà di uovo di cioccolato in frigorifero, così non si scioglierà e quando lo andrete a riempire conserverà meglio il tiramisù.

Preparate il caffè dalla moka e una volta pronto versatelo all’interno di una pirofila e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Se zuccherarlo o meno lasciamo a voi la scelta, noi abbiamo optato per lasciarlo amaro.

A questo punto tagliate anche le tre fette di colomba, spesse all’incirca 2 centimetri, togliendo la crosta.

Occupatevi a questo punto della crema. Dividete gli albumi dai tuorli. Noi abbiamo deciso di non usare gli albumi e di sostituirli con la panna montata, se volete rimanere fedeli alla ricetta originale potete togliere la panna e usare gli albumi montati a neve.

Unite lo zucchero ai tuorli e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mischiate fino a quando non otterrete un composto chiaro e schiumoso.

Aggiungete al composto di uova e zucchero, il mascarpone e amalgamate anche questo ingredienti.

A questo punto montate la panna e incorporatela delicatamente al composto precedente. Per questo passaggio non usate le fruste elettriche ma aiutatevi con un mestolo e fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Ora che gli ingredienti sono tutti pronti non vi resta che comporre il vostro tiramisù.

Prendete la metà dell’uovo di cioccolato e poggiatole su di un piatto da portata. Prendete la prima fetta di colomba e inzuppatela all’interno del caffè, adagiatela all’interno dell’uovo e copritela con uno strato abbondante di crema, per arricchire il tutto potete versare delle gocce di cioccolato tra gli strati.

Fate altri due strati e infine coprite il tutto con un bel po’ di crema. Non vi resta che decorare la superficie con i frutti di bosco o con delle gocce di cioccolato o una bella spolverata di cacao amaro. 

Prima di servire il tiramisù, lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore e servitelo a fine pasto. La bella figura è assicurata!

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104134 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!