SMCV. Mercato settimanale pronto alla riapertura: ecco le linee guida
Da domenica 17 maggio i cittadini di Santa Maria Capua Vetere potranno usufruire nuovamente della fiera settimanale che, in questa prima fase di riapertura, si svolgerà soltanto di domenica e riguarderà esclusivamente il mercato alimentare; per il settore “non alimentare” bisognerà attendere ulteriori disposizioni a livello nazionale e regionale.
Inoltre, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, l’Amministrazione Mirra ha disposto una serie di interventi volti a garantire la massima sicurezza sia per gli utenti che per gli operatori commerciali; sul punto, in sinergia con l’assessore al ramo Paolo De Riso, vi è stata una riunione con le rappresentanze sindacali di categoria e sono stati condivisi tutti gli step volti alla riapertura del mercato. In pratica con l’assessorato al ramo e con gli uffici competenti si è lavorato, in queste settimane, su:
- una riorganizzazione degli stalli per garantire adeguato distanziamento;
- sulla delimitazione dei posteggi;
- sull’organizzazione del controllo dei flussi;
- sugli ingressi “controllati”, con priorità ai disabili e alle donne in stato di gravidanza;
- due varchi obbligatori, uno di ingresso (via Santella) e uno di uscita (via Righi);
- una applicazione con un software in dotazione degli agenti della Polizia municipale che darà costantemente conto del numero delle persone presenti tenuto conto della capienza massima prevista al momento nel numero di 300 persone all’interno dell’area alimentare;
- i cittadini possono sapere, in tempo reale, quante persone ci sono all’interno del mercato in modo da decidere il momento migliore per andarci. Come farlo? Attraverso l’App ComunicaCity della Città di Santa Maria Capua Vetere, alla sezione “Info Utili” e nella sezione “mercato settimanale”.
In vista della riapertura l’assessore Francesco Petrella ha provveduto anche a disporre una pulizia con diserbo dell’area nonché alla sanificazione della stessa.
All’interno dell’area mercato è assolutamente vietato fumare, nonché toccare la merce esposta; restano gli obblighi di utilizzo di guanti e mascherine.