(VIDEO) Aversa. Fase 2, Golia: “Aspettiamo solo 0 casi positivi”

“Un altro concittadino è guarito! Sono dunque due i casi attualmente positivi. Finalmente quella terribile curva che abbiamo guardato per interminabili giorni è vicina allo zero. Io, voi, tutta la città, aspettiamo il momento in cui avremo zero casi positivi. Un momento in cui certificheremo la conclusione di un terribile ciclo della nostra vita e con fiducia guardare a un nuovo futuro”. Lo dice il sindaco Alfonso Golia nella sua consueta diretta facebook.

“Tra poco meno di 48 ore scadranno i provvedimenti in vigore per la fase due. Al momento non abbiamo ricevuto alcuna indicazione o atto ufficiale da parte del Governo circa le misure da seguire e applicare a partire da lunedì 18 maggio. Comprendo la complessità dei provvedimenti, comprendo che è difficile ponderare le scelte tra regioni con diverse curve epidemiologiche , ma stiamo parlando di come adattare e organizzare la vita di migliaia e migliaia di persone a partire da lunedì 18 maggio. Con estremo garbo e rispetto istituzionale, ma trovo che emanare dei decreti governativi a due giorni dalla loro entrata in vigore sia un errore perché non si ha il tempo di metabolizzare le nuove regole e noi comuni ci ritroviamo come sempre nella trincea tra equivoci normativi e legittime richieste dei cittadini. Avere almeno delle linee guida ci sarebbe stato molto utile, ma tant’è. Sappiamo ad esempio che il 18 riapriranno barbieri, parrucchieri ed estetisti. Dai giornali e dalla tv, come voi, apprendo che non servirebbe più l’autocertificazione per spostarsi, ma che è comunque vietato muoversi al di fuori della regione se non per comprovati motivi di necessità/lavoro. Preferisco non dilungarmi su cose non ufficiali. Attendiamo notizie. Sicuramente tutto avverrà sempre all’interno delle tre regole: lavarsi spesso le mani, mascherina fin su al naso quando si esce e mantenere un distanziamento di almeno un metro dagli altri”.

“In attesa di capire cosa deciderà di fare il Governo, vi comunico cosa abbiamo deciso e fatto noi come Comune di Aversa. Il Sabato e domenica tornerà la ZTL a Via Roma. Il sabato dalle 18:30 alle 21:30 e la domenica dalle 10 alle 13:30 e dalle 18 alle 21:30. Vi ricordo che non dobbiamo assembrarci. Fare una passeggiata in una Via Roma particolarmente affollata non è proprio il massimo del rispetto delle norme di sicurezza. Per carità come ripeto sempre nulla contro la nostra via principale, ci mancherebbe…Ma credo sia alquanto ovvio e scontato che se una strada è particolarmente affollata, magari la passeggiata la faccio in un’altra via. Penso che siamo tutti adulti e vaccinati e mi auguro che tutti comprendano il senso di quello che sto dicendo. Il transito con ZTL attiva sarà permesso solo ai residenti e ai mezzi che effettuano consegne a domicilio. Sono inoltre molto felice di annunciare che a partire da domenica il Parco Pozzi sarà di nuovo aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21:30 (leggi ordinanza). In queste settimane gli addetti al verde (che ricordo abbiamo aumentato) hanno fatto importanti interventi nel parco, ripristinando anche l’impianto di irrigazione. Un ottimo lavoro coordinato dall’Assessore all’Ambiente Elena Caterino. Sarà bello rivedere finalmente il Parco vivo. Non c’è bisogno che ricordi a tutti quanto sia importante continuare a rispettare le regole. Sta a noi, solo a noi. Vi ricordo che non è possibile utilizzare i cambi di basket e calcetto nel rispetto delle disposizioni nazionali. Inoltre vi ricordo che all’interno del parco è vietato fumare. Vi comunico inoltre che a partire da lunedì il cimitero sarà aperto a tutti, senza turnazione alfabetica, con il consueto orario, dal lunedì al sabato dove comunque bisognerà mantenere il distanziamento sociale di un metro. La domenica è un giorno in cui si possono creare assembramenti e pertanto il COC da me presieduto ha fatto questa valutazione. Credo comunque faccia piacere a tanti concittadini non dover più sottostare a ingressi secondo modalità rigide che, innanzitutto a me, non faceva piacere applicare. Ma era necessario e ringrazio tutti per averlo compreso”.

“Vi annuncio che stiamo distribuendo le mascherine per bambini inviate dalla Regione Campania ai pediatri di libera scelta che cureranno la consegna ai propri assistiti. Quelle famiglie che non hanno un pediatra di libera scelta in città potranno ritirarle al comando della Polizia Municipale in via San Lorenzo 19. ZTL a via Roma il sabato e la domenica, parco pozzi riaperto a tutti, cimitero di nuovo ad accesso libero da lunedì al sabato, mascherine pediatriche…Misure concrete che abbiamo messo in campo considerando da un lato i dati e da un lato l’inevitabile necessità di ognuno di poter riprendersi la propria vita. Sappiamo cosa fare e come farlo…Facciamolo. E vi chiedo di non dimenticare la macchina della solidarietà che va avanti, perché se è vero che i giorni del contagio inarrestabile sono alle spalle, è altrettanto vero che le difficoltà delle famiglie sono ancora tante e tangibili. Continuiamo a donare, continuiamo ad aderire ad “Aversa si aiuta”. Il PalaJacazzi continua ad essere in piena operatività e ringrazio di cuore tutti i volontari. Cari concittadini, i numeri rispettano decisamente il trend in calo. Domani avremo una fotografia di queste due settimane con l’alleggerimento delle misure, ma risulta evidente la tendenza. A poco a poco vedrete che ne usciremo”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105987 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!