Aversa. Il Liceo Jommelli vince il concorso nazionale di giornalismo
Un prestigioso riconoscimento per il Liceo Jommelli di Aversa, diretto da Rosa Celardo, che è stato scelto tra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” bandito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, presieduto da Carlo Verna. Con la realizzazione del Tg Jommelli, prodotto editoriale conclusivo dell’alternanza scuola-lavoro realizzata nell’anno scolastico 2018/19 dalla docente Vincenza Picone e dal giornalista Antonio Taglialatela, il liceo aversano è tra le 25 scuole secondarie di secondo grado (solo 2 in Campania) in Italia ad aggiudicarsi il premio dell’edizione 2020.
Si tratta, come stabilito dal regolamento del concorso, di 25 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del “Gruppo di Lavoro” di giornalisti che hanno visionato gli oltre 500 elaborati della produzione scolastica di giornali d’istituto che ha preso parte all’edizione.
“Non posso che esprimere soddisfazione per l’ambizioso risultato, il più prestigioso dei riconoscimenti giornalistici in Italia – commenta la Ds Rosa Celardo. Ricevere un premio così importante mi riempie di emozione e di orgoglio. E’ il riconoscimento dell’eccellenza del nostro istituto; d’altronde, da diversi anni, siamo impegnati nella realizzazione di percorsi di crescita di una più profonda coscienza civile dei nostri alunni, anche attraverso un più stretto rapporto tra la scuola e il variegato mondo dell’informazione. Continueremo su questa strada, consolidando le buone prassi già avviate”.
Nei prossimi giorni, il Liceo Jommelli riceverà il diploma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il web-notiziario, che si è aggiudicato il premio, già lo scorso anno era stato protagonista della trasmissione di Rai3 ‘Telecamere in classe’. Il polo liceale, da qualche anno, con il tg e il giornale web, è molto impegnato nell’ambito della valorizzazione delle competenze comunicative degli alunni.
Ecco la redazione al completo del Tg Jommelli: Daniela Andreozzi, Umberto Argenziano, Maria Maddalena Francesc aAversano, Federica Bortone, Federica Calamaio, Sara Costanzo, Vincenza De Luca, Elisa Ferrara, Elena Ferretti, MariaRotonda Fiorillo, Giovanna Galiero, Angela Galluccio, Giulia Garofalo, Anna Grassia, Martina Iameo, Valentina Manfredi, Jonatan Mecias Chacon, Vittoria Miele, Anna Nappa, Diana Pagano, Angela Pisciottaro, Marianna Tamburrino, Francesca Tammaro, Simona Venditto, Raffaela Vicario.