Cesa. Pubblica illuminazione e interventi arterie periferiche: minoranza scrive al Sindaco
“Considerate le segnalazioni giunte dai residenti di alcune strade del nostro Comune, circa la scarsa manutenzione e pulizia delle stesse, nonché, in alcuni, della insufficiente illuminazione pubblica; tale ultima indicazione, potrebbe creare problemi di sicurezza e pericolo per i nostri concittadini, è necessario che l’Amministrazione intervenga per la manutenzione dell’impianto di illuminazione sulle strade suindicate e verifichi lo stato delle periferie le quali versano in uno stato di completo abbandono”. Così, in una missiva, i consiglieri di minoranza Ernesto Ferrante, Raffaele Bencivenga, Amelia Bortone, Luigi De Angelis, Carmine Alma.
“Tante le criticità: pulizia delle strade in periferia quasi del tutto assente; mancata manutenzione del manto stradale come in via Libero Grasso e taglio di erbe sporgenti su strade comunali; manutenzione della pubblica illuminazione. In alcuni casi, viste le condizioni pessime delle strade, senza un adeguato intervento, è stata necessaria una mobilitazione dei residenti, come in via Diaz, costretti a sostenere i costi della manutenzione e della pulizia delle strade a proprie spese per l’immobilismo dell’Ente. La manutenzione delle strade e l’illuminazione pubblica, rientrano tra i servizi di cui il cittadino/contribuente dovrebbe usufruire in virtù proprio delle imposte e tributi che lo stesso annualmente versa all’Ente. Tali problemi si verificano in via Libero Grasso, 2 punti luce non funzionanti (175 e 176); Via Arno 3 punti luce non funzionanti (non numerati) su 5; Via Turati, 2 punti luce non funzionanti (277 e 278); Via Manzoni, 1 punto luce non funzionante (510); Via Scarlatti, 1 punto luce non funzionante (525); Via Vico, un punto luce non funzionante (non numerati); Via Vivaldi, 1 punto luce non funzionante (non numerato); Via Piave, un punto luce non funzionante (non numerato); Via Vespucci, un punto luce non funzionante (447); Via Bologna, un punto luce non funzionante (301); Via Vanvitelli, un punto luce non funzionante (384)”.
“E’ indispensabile, adottare senza più rinvii, vista l’assenza in questi anni, di una seria programmazione di manutenzione ordinaria delle strade cittadine. Inoltre, bisogna dare risposte alle istanze dei cittadini che chiedono una pulizia costante e manutenzione attenta delle strade cittadine”.