Cesa. Approvato conto consuntivo 2019 e Bilancio di previsione 2020: “Fondi per investimenti in opere pubbliche”

Il consiglio comunale, nella seduta dello scorso lunedì, con la sola presenza della maggioranza e l’assenza della minoranza, ha approvato il conto consuntivo 2019 ed il bilancio di previsione 2020.

“Due documenti contabili – ha spiegato il sindaco Enzo Guida – che consentono di fotografare la situazione florida dei conti comunali e di avere fondi per nuovi investimenti e puntare a nuovi obiettivi”.

In aula il sindaco Guida ha spiegato che il conto consuntivo si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 7 milioni di euro. “Una parte, vale a dire circa un milione – ha specificato – è utilizzabile per investimenti. Infatti a breve torneremo in consiglio per finanziare altre e nuove opere pubbliche”. Ha inoltre segnalato che nell’avanzo vi è anche una cifra, pari ad un milione di euro, che rappresenta un fondo vincolato a garanzia di un prestito richiesto negli anni passati. “Per cui mano a mano che il prestito è rimborsato sarà ridotta l’entità di questo fondo ed avremmo altre somme da utilizzare”.

Ha aggiunto, parlando del bilancio di previsione, “che sono stati finanziati interventi per i disoccupati ed i giovani, con il progetto assegno civico”.

“Il vero reddito di cittadinanza – ha concluso – lo stiamo realizzando a Cesa. I disoccupati, in cambio di una indennità, svolgono una attività per la collettività”.

Nel corso della seduta è intervenuta l’assessore ai servizi sociali Giusy Guarino che ha ricordato le misure adottate. “Abbiamo rafforzato il banco alimentare. Inoltre con i buoni spesa, in fase di emergenza, abbiamo anticipato le misure nazionali, prevedendo con i fondi comunali un intervento del genere, per poi revocare la misura, quando vi è stato il riparto nazionale. Abbiamo previsto fondi ministeriali per scuole ed abbiamo ottenuto un finanziamento per i campi estivi”.

“Abbiamo incrementato i fondi per la Protezione Civile prevedendo risorse per quasi 27 mila euro”, ha ricordato l’assessore delegato Alfonso Marrandino, “mentre è in atto il progetto di ricostruzione del COC con fondi regionali. Previsti fondi per gli Osservatori Ambientali. In materia di sicurezza sul territorio è in corso la gara di appalto per il nuovo impianto di video sorveglianza”.

Due i progetti: naascerà una piazzetta su un bene confiscato alla camorra con annessi orti sociali; partita la gara di appalto per la realizzazione della pista ciclabile in zona Arena.

“Vogliamo condurre la nostra campagna elettorale raccontando gli obiettivi raggiunti ed i traguardi che si intendono ancora raggiungere – fa sapere il sindaco uscente e candidato alle comunali Enzo Guida -. Abbiamo approvato un progetto esecutivo per la realizzazione di una area giochi attrezzata, su un bene confiscato alla camorra, in via Rosa Parks.Nascerà una piazzetta e a giorni partirà il bando per assegnare i lotti per gli orti sociali. Associazioni e cittadini potranno fare richiesta di utilizzo di questi spazi per coltivare prodotti per autoconsumo. Il progetto ha ottenuto il via libera della commissione consiliare beni confiscati presieduta dal consigliere #NicolaAutiero con la supervisione dell’assessore delegato Giusy Guarino. Partita la gara per la realizzazione della pista ciclabile in zona Arena. Il termine ultimo per la consegna delle offerte e’ il 27 luglio”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105370 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!