(VIDEO) Rimozione ecoballe, De Luca illustra il piano

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha presentato questa mattina il nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti stoccati in balle all’interno dello STIR di Caivano.

Ecoballe, Zinzi: “Da De Luca ancora promesse, la verità sta nei numeri”

“Promesse, dati incerti e una sviolinata finale. Sulle ecoballe è andata in onda l’ultima delle sceneggiate di De Luca che ora grida al miracolo annunciando di rimuoverle tutte entro due anni e mezzo quando, secondo il suo cronoprogramma, avrebbe dovuto liberare la Campania nel 2019. Oggi ha cancellato con un colpo di spugna anni passati e con nonchalance ha presentato un Piano che avrebbe dovuto illustrare ai cittadini nel 2016, quando ha ricevuto il finanziamento dal Governo Renzi. La verità, come sempre, è nei numeri e sta nelle 631mila tonnellate di ecoballe, smaltite al 29 giugno, a fronte degli oltre 5milioni di tonnellate totali iniziali, con una spesa di 450milioni di euro. Da un Presidente uscente ci saremmo aspettati un bilancio veritiero della Legislatura terminata, non il libro dei sogni”. Così il presidente della Commissione Terra dei Fuochi, Gianpiero Zinzi.


Ecoballe, FI Caivano: “No impianto di compostaggio”

“No all’impianto di compostaggio a Caivano”. Lo sottolinea il coordinamento di Forza Italia di Caivano commentando l’annuncio dato oggi dal governatore De Luca della realizzazione di un impianto per la trasformazione delle ecoballe in combustibile solido.

“Sono anni che, raccogliendo le legittime preoccupazioni dei cittadini, chiediamo le bonifiche. Sono anni che, inascoltati, chiediamo un piano di rilancio ambientale, economico e sociale per un territorio fin troppo martoriato”, sottolinea il coordinamento cittadino di Forza Italia Caivano per il quale “se la risposta è la realizzazione di un ennesimo impianto e l’arrivo di oltre un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti, la nostra replica è netta: non ci stiamo”. Chiediamo al Pd locale, che per anni ha sostenuto il governatore De Luca e che ancora adesso risulta non pervenuto, di uscire allo scoperto ma, soprattutto, chiediamo al presidente De Luca di rivedere questa decisione, di ascoltare i cittadini ormai stanchi di dover continuare a pagare a caro prezzo scelte calate dall’alto senza alcuna garanzia per la propria salute, per il proprio futuro”, conclude Forza Italia Caivano.


(VIDEO) Ecoballe, Caldoro replica a De Luca

Alla odierna conferenza stampa di De Luca, il candidato alla Presidenza della Regione Campania per il centrodestra, Stefano Caldoro, risponde su facebook. E utilizza un video di Renzi di Marzo 2018, nel quale l’ex premier dice “io ho dato i soldi a De Luca. Se non toglie le ecoballe in due anni, ha fallito”.

E poi, Caldoro aggiunge: “De Luca parla ancora oggi di rifiuti! Chiuso nel suo bunker salernitano circondato dalle sue mascherine. Se fosse serio, invece, dovrebbe mettere il suo ufficio tra le piazzole a Villa Literno e Giugliano, e rimanere lì finché non viene tolta l’ultima ecoballa, come da promessa non mantenuta”.


Ecoballe a Caivano, Di Scala: “Grave errore: serve nuova strategia”

“Rivedere le scelte a Caivano, ripartire con un piano sostenibile”. Lo chiede la consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala, presidente della commissione regionale Sburocratizzazione, rinviando alla decisione del governatore De Luca di realizzare a Caivano un impianto per la trasformazione delle ecoballe in combustibile solido.

“Le preoccupazioni espresse dal coordinamento cittadino di Forza Italia di Caivano – sottolinea Di Scala – sono legittime e più che comprensibili”.

“Peraltro – aggiunge l’esponente di Forza Italia -, questa opzione ignora il fatto che il combustibile solido, come ribadito più volte anche dal ministero dell’Ambiente, non ha più mercato visto che non viene più utilizzato né dai termovalorizzatori, né dai cementifici o da altri impianti industriali”. “Produrre combustibile solido secondario equivale insomma a produrre un ulteriore rifiuto di cui non sapremo che farcene. E ancora una volta a pagare saranno sempre gli stessi territori”, conclude Di Scala.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104342 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!