Cesa. Giudice dà ragione alla minoranza: fu critica politica. Flop del sindaco Guida
Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli Nord ha deciso per l’archiviazione del procedimento penale avviato a seguito della denuncia querela presentata dal primo cittadino di Cesa, avv. Enzo Guida, nei confronti di 5 consiglieri comunali di minoranza: Ernesto Ferrante, Raffaele Bencivenga, Luigi de Angelis, Amelia Bortone e Carmine Alma, tutti accusati del reato di diffamazione a mezzo stampa.
Il primo cittadino si era anche opposto alla richiesta di archiviazione avanzata dal PM; il Giudice per le indagini preliminari, dopo aver sentito il collegio difensivo, rappresentato dall’avv. Ciro Iorio e dall’avv. Luigi Marrandino, ha deciso per l’archiviazione del procedimento per la seguente motivazione: critica politica.
“Abbiamo sempre avuto fiducia nella giustizia e anche questa volta la verità è venuta fuori, smontando denunce e accuse costruite ad arte – fanno sapere i consiglieri comunali di minoranza -. Abbiamo sempre operato con responsabilità ed impegno in questi anni di mandato, con la massima fiducia nei confronti delle istituzioni e continueremo a segnalare con ogni mezzo a nostra disposizione tutti i disservizi e le false promesse di quest’amministrazione. Il tutto con una rinnovata speranza per il futuro. Constatiamo, con amarezza, come tali denunce siano una modalità abituale con cui il primo cittadino cerca di fermare ed intimorire i consiglieri comunali di minoranza. Ovviamente, concludono i consiglieri, non ci faremo mai condizionare da questo modus operandi, consci della correttezza del nostro operato”.