Covid-19, due nuovi casi a Castel Volturno ed Aversa; uno a Trentola Ducenta, Carinaro e SMCV

“Ci sono stati comunicati 2 nuovi casi, pertanto il numero complessivo di casi attualmente positivi nella nostra città è di 56. Un saluto e un augurio di pronta guarigione ai nostri concittadini. La situazione al momento (e fortunatamente) non è drammatica, ma gestibile, trattandosi di casi che riusciamo a isolare. Questo non significa prenderla alla leggera, anzi…Sapete bene che basta poco per far alzare la curva del contagio”. Lo dichiara Alfonso Golia, sindaco di Aversa.

“Domani alle 19 sarò in diretta su questa pagina per fare il punto con voi e parleremo anche della riapertura delle scuole che il Governo ha inizialmente indicato per il 14 settembre, ma che tante perplessità sta facendo maturare in sindaci e presidenti di Regione, indipendentemente dal credo politico”.


“La struttura competente UOPC mi ha segnalato la presenza sul nostro territorio di due nuovi casi positivi al COVID 19. Un residente di sesso maschile di 60 anni e una ragazza di 24 anni non residente e domiciliata su Castelvolturno, entrambi sono stati posti in quarantena domiciliare”. Lo ocmunica il sindaco Luigi Petrella.

“Ad oggi in totale riscontriamo sette casi positivi al COVID 19 sul terrirorio, due di essi ricoverati ed altri cinque in quarantena domiciliare obbligatoria con assistenza da parte della struttura medica Covid dell’Asl e vigilati ed assistiti della Polizia Municipale e dalla Protezione Civile. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti, ricordando che siamo in una fase delicata, l’emergenza sanitaria rimane tale, il coronavirus continua a girare a riprova di ulteriori contagi, ricoveri e purtroppo anche decessi, non possiamo permetterci di essere superficiali, questo significherebbe rendere vani tutti i sacrifici fatti in questi mesi, con il rischio di dover bloccare tutto di nuovo. Invito tutti alla salvaguardia della salute, di porre la massima attenzione osservando scrupolosamente e con senso di responsabilità tutte le misure di sicurezza indicate nelle rispettive ordinanze Governative e Regionali, l’uso obbligatorio della mascherine dalle ore 18,00 alle ore 06,00, il distanziamento sociale interpersonale di un metro evitando categoricamente assembramenti”.

Invece due positivi nell’agro aversano, uno per città: a Trentola Ducenta e Carinaro.

Partiamo da Trentola Ducenta, il nuovo caso fa salire il toale a 6 i giovani che hanno contratto il virus durante le vacanze. “Dopo il picco massimo registrato a giugno (anche allora avevamo sei casi) i contagi erano arrivati a zero e per due mesi a Trentola Ducenta siamo stati senza alcun contagio – dice il commissario prefettizio Andrea Cantadori -. In questi ultimi giorni i contagi sono tornati a crescere, come in tante altre località, per effetto del mancato rispetto delle norme sul distanziamento da parte di giovani in vacanza. Questo dovrebbe farci comprendere che il Covid non è sconfitto e che dobbiamo adottare comportamenti prudenti”.

A Carinaro, con questo di oggi, siamo al terzo. “Ho contattato la persona contagiata e mi ha riferito che è in buone condizioni. Probabilmente anche il contagio di aquest’ultimo caso è avvenuto in vacanza – dichiara il sindaco Nicola Affinito -. Il paziente è stato messo in isolamento dal responsabile sanitario dell’Asl mentre i suoi familiari devono restare in sorveglianza attiva e saranno sottoposti a tamponi nei prossimi giorni. Inoltre l’Asl mi ha comunicato che sta continuando il monitoraggio e la mappatura dei casi di contagio sul nostro territorio. Posso affermare che non siamo in una situazione critica da un punto di vista epidemiologico e che al momento non esiste alcun pericolo di allarmismo ma l’allerta e la prevenzione devono essere alte. Tutti noi siamo chiamati ad un senso di responsabilità, di comunità e di solidarietà che devono essere rispettati per farci sperare in un contenimento dei contagi e di circolazione del virus. Allora vi chiedo un ulteriore sforzo, rispettiamo le norme per la nostra sicurezza e per la nostra salute per permetterci di tornare a vivere appieno la nostra vita. Per evitare il peggio c’è un solo modo: siamo responsabili”.

Un nuovo caso anche a Santa Maria Capua Vetere dove l’Uopc dell’Asl territoriale ha comunicato la positività del tampone effettuato ad un 50enne di rientro dall’estero, “attualmente in isolamento fiduciario, rispetto al quale l’Asl ha già effettuato la ricostruzione della rete di rapporti. Al momento sono cinque i cittadini positivi”, fa sapere l’ufficio comunicazione del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106127 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!