Covid-19, nuovi casi a Casaluce, Cesa, Trentola Ducenta, Teverola, Lusciano, Parete e San Cipriano
Nuovi casi positivi emergono dal bollettino ASL Caserta: Casaluce (7 positivi attuali, stamattina il sesto caso – leggi qui), Cesa (4 positivi attuali), Trentola Ducenta (2 positivi attuali), Lusciano (9 positivi attuali), Parete (1 positivo attuale) e San Cipriano (3). Casi che nelle prossime ore verrano confermatindai sindaci.
Agli attuali nuovi positivi si aggiungono il 30esimo caso di Aversa annunciato dal sindaco Golia, i casi di Carinaro e Casapesenna (leggi qui).
Caso particolare a Teverola ove lo stesso bollettino riporta 15 positivi attuali, dato che non è stato confermato dall’Amministrazione Barbato poiché sono 13 i casi attualmente positivi. Già poche ore fa la stessa macchina amministrativa teverolese aveva ‘corretto’ l’ASL sui casi attuali ‘non 12’ (come riportava il bollettino dell’azienda sanitaria) ma ‘9’; stessa ‘problema’ per Aversa ove attualmente vi sono 30 casi ma sempre sul bollettino vengono riportati 28.
“Dopo aver avuto, fino a stamane, conferma dall’Asl dell’assenza di nuovi contagi, ci è appena giunta la comunicazione di altri 4 casi positivi da Covid-19: tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare ed un quarto appartenente ad un ceppo già contagiato. Tutti già in isolamento da giorni. Totale 13. La situazione, come già annunciato qualche giorno fa, è assai critica e, come vi dissi, l’orizzonte non promette nulla di buono, considerato che sono in corso i rientri dalle vacanze”. Così il sindaco di Teverola, Tommaso Barbato.
“Occorre alzare la guardia, rispettare le distanze di sicurezza. Rispettare, inoltre, quanto ordinato nell’ordinanza che ho firmato più di una settimana fa: obbligo della mascherina anche all’aperto durante tutto il giorno, con particolare attenzione ai luoghi prospicienti ai bar e sale scommesse. Tassativo divieto di assembramenti. Inutile farci la guerra a vicenda: ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Molto semplice: responsabilità! Domattina rafforzeremo in maniera seria i controlli, multe e sanzioni per tutti coloro che, in balìa di quanto previsto, non indossino la mascherina e/o continuino a fregarsene della propria e altrui salute”.
“Sono stati fatti tantissimi tamponi al rientro dalle vacanze. Purtroppo tra questi abbiamo un caso positivo. Una ragazza al rientro dalla Sardegna che l’altro ieri ha fatto il tampone al Cotugno. L’ho chiamata e sta bene. Intanto con la famiglia è stata messa in quarantena ed estenderemo le indagini a tutti i suoi contatti”. Così il sindaco di Parete, Gino Pellegrino.
“Massima allerta e precauzione, ma senza drammatizzare. L’importante è rispettare le regole del distanziamento, l’uso della mascherina e lavaggio frequente delle mani. Chiedo a ognuno maggiore senso di responsabilità. Come si può capire dai dati nazionali e locali l’emergenza è tutt’altro che superata”.
“Dopo due mesi senza contagi, dobbiamo registrare un caso di Covid a Trentola Ducenta: riguarda una persona di giovane età e ci tengo a rimarcare questo fatto per sottolineare che nessuno può ritenersi immune e che gli assembramenti vanno assolutamente evitati. Dobbiamo continuare ad utilizzare tutte le cautele. L’ASL, come di consueto, sta conducendo gli accertamenti di sua competenza”. Così il commissario prefettizio a Trentola Ducenta, Dott. Andrea Cantadori che certifica solamente un caso anche se l’ASL ne riporta 2.
“Questo pomeriggio, sia il bollettino dell’Asl Caserta sia i siti di informazione online, avevamo fornito la notizia di un nuovo caso di soggetto positivo a livello locale al Covid-19. Non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali da parte degli organi competenti, ci siamo attivati per comprendere. Senza intralciare il lavoro dei dirigenti medici ed amministrativi dell’Asl e di chi lavora negli uffici interessati alla emergenza, siamo riusciti ad ottenere le dovute informazioni. Effettivamente risulta positiva una persona formalmente residente a Cesa ma domiciliata in un altro comune dell’agro aversano. Formuliamo i migliori auguri di una pronta guarigione. Siamo in attesa degli esiti di altri tamponi eseguiti su altri nostri concittadini”. Così il sindaco di Cesa, Enzo Guida.
“A fronte dei numeri dei contagiati riscontati negli ultimi giorni, riteniamo doveroso richiamare l’attenzione di tutti al rispetto delle regole e sull’uso obbligatorio delle mascherine nei casi previsti. Importante è segnalare la propria presenza in Campania all’Asl se si proviene dall’estero, per effettuare i tamponi, rispettando l’isolamento fiduciario”.
“Ho ricevuto comunicazione da parte dell’ASL di un nuovo caso di contagio che indirettamente interessa il nostro territorio, si tratta di una persona domiciliata a San Cipriano ma residente altrove, collegata ai casi di rientro da altre regioni. Considerato il costante aumento dei casi insisto nelle consuete raccomandazioni: indossare la mascherina, lavare spesso le mani e mantenere la distanza di sicurezza. Manteniamo alta l’attenzione”. Così il sindaco di San Cipriano, Vincenzo Caterino.