Il sistema Protezione Civile: prevenzione e tutela per Monte di Procida
Nel luglio 2016 è stato compiuto un passo storico al Comune di Monte di Procida: l’adozione per la prima volta del Piano di Protezione Civile. Un atto fondamentale per fronteggiare i tanti rischi a cui è esposto il nostro territorio (meteo-idrogeologico, vulcanico, sismico, per incendi di interfaccia, sanitario).
La pianificazione di emergenza è stata accompagnata da una campagna di informazione su più fronti con materiale divulgativo digitale e cartaceo, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, incontri sul tema con i cittadini.
Altro aspetto importante è stato il potenziamento del sito internet del Comune con una sezione dedicata alla Protezione Civile.
L’adozione di una APP per android e ios permette di informare i cittadini in modo tempestivo e puntuale. Introdotta nel 2016 e potenziata nel 2020, “Monte di Procida App” invia allerte meteo ed avvisi di pubblico interesse direttamente sullo smartphone dei cittadini.
Altra tappa importante è stata la partecipazione all’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2019” che ha registrato una grande partecipazione dei cittadini che sono stati sensibilizzati e formati su come comportarsi in caso di evacuazione. Monte di Procida ha registrato una delle adesioni più ampie dei cittadini in area flegrea. L’Amministrazione ha partecipato attivamente al tavolo permanente sul rischio vulcanico ed ha adottato nel 2020 il piano comunale per l’allontanamento della popolazione.
Capacità concreta di risposta nelle calamità naturali
Il 19 settembre 2016 frana via Torregaveta. Un evento di ampia portata che è stato affrontato con tenacia e determinazione. Dopo nemmeno un anno, grazie alle interlocuzioni con Città Metropolitana, Prefettura e Genio Civile, il 1°giugno 2017 si assiste alla riapertura completa di via Torregaveta in tempi record.
Torregaveta è stata solo una di tante criticità che abbiamo dovuto affrontare in questi cinque anni.
Sono stati cinque anni di frequenti allerte meteo. Forti raffiche di vento e nubifragi sempre più di frequente si abbattono sulla nostra zona a seguito del cambiamento climatico. Via Panoramica è stata letteralmente devastata nel 2018 e nel 2019 così come le nostre spiagge, da Miliscola ad Acquamorta, i nostri costoni tufacei.
Anche gli incendi di interfaccia hanno minacciato gravemente il territorio in questi anni.
L’azione di prevenzione, con la continua messa in sicurezza del territorio, sia per quanto riguarda il consolidamento dei costoni realizzato in questi cinque anni sia per le azioni di ordinaria manutenzione del sistema di smaltimento acque, hanno incrementato il livello di sicurezza.
Tanto ancora c’è da fare, in un territorio che nel 2015 abbiamo trovato abbandonato a se stesso, senza interventi di manutenzione sistematica e con gravissime carenze strutturali della rete idrica e di smaltimento delle acque.
Ma nelle difficoltà e nelle calamità degli anni appena trascorsi come nei mesi difficili dell’emergenza Covid, il Sindaco e l’amministrazione in sinergia con volontari ed istituzioni hanno dimostrato concretamente di saper proteggere al meglio Monte di Procida dalle avversità, unendo alle capacità di gestione dell’emergenza doti umane di coraggio e amore per la comunità.