Vacanze in Sicilia a settembre
Programmare le vacanze a settembre è la scelta perfetta per chi vuole andare al sud: il clima diventa mite e le temperature scendono intorno ai 30 gradi. Se si pensa che tra luglio ed agosto spesso si superano i 45 è chiaro che settembre sarà il mese perfetto.
Organizzare le vacanze last minute in Sicilia con Eden Viaggi è facile e non è nemmeno troppo dispendioso. L’isola è una meta bellissima per chi ama ottimo cibo, architettura e storia. Insomma una terra perfetta per una vacanza alternativa.
Vacanze in Sicilia le città da non perdere
- Palermo: tutta da visitare, in questo periodo passeggiare nella metropoli a metà tra Europa ed Africa diventa un incanto. Da non perdere i Giardini Inglesi, luogo di interesse culturale, storico ed architettonico che sorge quasi a metà della notissima via Libertà. Nei Giardini Inglesi è bello osservare i dettagli delle aiuole, le fioriture, le statue e i Ficus Benjamin giganteschi. L’orto Botanico e le mille chiese, la Cattedrale, le vie, i corsi, i vicoli, il centrostorico, gli aromi e gli odori, i sapori ed il vociare dei mercati rendono Palermo una delle metropoli più particolari ed amate del Mediterraneo.
- Agrigento: città tra colli e valli, a metà tra la storia dei secoli che in Sicilia sembra passare lentamente nasconde un incantevole territorio ricco di storia e cultura tutto da scoprire, minuto per minuto.
- Messina: con la sua aria da vecchia signora ormai decaduta, con i suoi moli e ed i panorami d’incanto al di là dello Stretto, tutta da scoprire, ammirare ed osservare.
Cosa mangiare in vacanza in Sicilia
La Sicilia è una delle regioni italiane dove il cibo è migliore, la sua cucina nasce da un perfetto mix di tutte le tante dominazioni ed allora i gusti si alternano l’arabo dolce e melenso insieme all’acerbo bizantino ed al soffisticato spagnolo per arrivare all’acidulo locale. Un alternarsi di piatti dove la pasta, le verdure ed il pesce fanno da padroni.
- Cannoli siciliani: tipici dolci locali, è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana, riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un pezzo forte locale da assaggiare. Solo nell’isola si potrà sentire il giusto sapore della ricotta e della crosta dolce che compongono il dolce.
- Cassata siciliana: è uno dei dolci pasquali per eccellenza, è una specialità palermitana. Davvero particolare, unica nel sapore è un insieme di specialità basta osservarne i suoi decori barocchi e ricordare le origine arabe chiare nel suo particolare sapore.
- Arancino: una particolare polpetta di riso con un delizioso ripieno.
- Panelle: frittelle di ceci ottime da accompagnare con il pane.
- Caponata: ortaggi cucinati all’agrodolce.
La cucina siciliana contiene tantissime altre specialità da gustare direttamente in vacanza in Sicilia.