(VIDEO) Aversa. Traversine binari via Atellana, la protesta dei residenti: “Rifiuti speciali, respiriamo spore trasportate dal vento”
Ci torniamo ad occupare del cantiere della RFI in via Atellana ad Aversa dove gli operai stanno dismettendo le traversine ferroviarie in legno dai binari. In questi ultimi due anni, tante le segnalazione dei cittadini, già l’anno scorso era intervenuto il consigliere comunale di minoranza Alfonso Oliva (leggi qui).
Ora i cittadini chiedono l’intervento immediato poiché in quella zona vi è la presenza di una vera e propria bomba ecologica che sta avvelenando tutti i cittadini che abitano precisamente in via atellana alle spalle della stazione stessa. E’ da oltre due anni che le F. S. – dicono i residenti – hanno aperto un cantiere a cielo aperto per la dismissione delle traversine ferroviarie in legno dalle rotaie. Tali traversine sono state classificate da una normativa della C. E. recepita successivamente dallo Stato Italiano, come rifiuti speciali altamente tossici in quanto sono trattate con una sostanza tossica chiamata ‘cresoto'”.
“Le suddette traversine vengono accumulate in uno spazio che non possiede i requisiti per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti speciali pericolosi e che si trova sotto i nostri balconi. Inoltre una buona parte di queste traversine si trovano accumulate già da parecchi mesi, per cui con molta probabilità il terreno su cui sono poggiate già è intrinseco della sostanza tossica che può anche avvelenare falde acquifere, e le spore trasportate dal vento che noi respiriamo ci avvelenano giorno dopo giorno. Speriamo che attraverso il vostro giornale questa grave situazione possa avere un risvolto positivo”.