Aversa. Romano: “Stasera saremo invasi da ragazzini: Sindaco firmi ordinanza”
“Stasera saremo invasi da ragazzini, Sindaco Golia sei ancora in tempo: emana l’ordinanza che vieta ai minorenni di uscire senza i genitori!”. E’ l’appello del consigliere comunale M5S Roberto Romano. Un appello a poche ore dalle ore fatidiche che permetteranno molti ragazzi minorenni di raggiungere Aversa e ‘festeggiare’, a modo loro, Halloween.
“Questa mattina ho chiamato il sindaco Golia nel consigliargli di emanare l’ordinanza che ordina il divieto per i minori di allontanarsi dalle proprie abitazioni se non per comprovate necessità e sempre accompagnati da un familiare adulto. Ma dal primo cittadino non ho avuto nessuna risposta positiva. Rallentare il contagio da covidnon si combatte chiudendo bar e ristoranti alle 18 ma anche dal senso civico delle persone, specialmente i più giovani. Visto che negli ultimi giorni abbiamo assistito ad assembramenti incontrollati con protagonisti ragazzini spesso minorenni, incuranti della grave situazione epidemiologica, sarebbe opportuno iniziare a dare un segnale”.
Anche il comune di Melito, nel Napoletano, già da qualche giorno è intervenuto sui minori con una nuova ordinanza, impedendone la circolazione dopo le 20.00. Il sindaco Amente ha varato un’ordinanza che prevede, a partire da giovedì 29 ottobre e fino al 24 novembre 2020, il divieto ai minorenni di uscire di casa dopo le ore 20.00, salvo se accompagnati da adulti e comunque per comprovate esigenze.