San Marcellino. ‘Adotta un monumento’: successo per l’iniziativa dell’IC guidato dalla dirigente Zumbolo

Un successo annunciato il progetto ‘Adotta un monumento’, realizzato dai piccoli allievi dell’istituto comprensivo di San Marcellino, sotto l’attenta gestione della Dirigente Scolastica Maria Amalia Zumbolo.

“Le famiglie affidano all’istituzione scolastica i loro figli, non solo per preparali culturalmente, ma soprattutto per un futuro migliore, ad iniziare dal rispetto e riscoperta dei valori per tutto cioò che rappresenta il creato, dell’ambiente, patrimonio artistico, culturale, religioso, ecc.. Nell’ambito di queste attività, un nutrito gruppo di piccoli allievi è stato impegnato nel progetto ‘la scuola adotta un monumento,’ nato a Napoli nel 1993 ad iniziativa della fondazione Napoli 99. Il progetto appena realizzato in coordinamento con il provveditorato agli studi di Caserta, sopraintentenza, curia e parrocchia di San Marcellino, seguito dalle insegnanti Tommasina Palmiero e Rosa Mongiello, particolare impegno nella cura nella cura e riordino dell’affresco, posto sulle mura dell’altare raffigurante la Madonna con Gesù Bambino all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Una iniziativa, che ha particolarmente entusiasmato i piccoli allievi e rafforzato la consapevolezza di tutto ciò che è cultura, ad iniziare dalle realtà locali, Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli istituti scolastici comprensivo Santagata di Gricignano che hanno adottato la chiesa di Santa Maria del Piro e Orta di Atella con l’adozione della cappella Madonna del Rosario”.

Al di là del particolare momento che investe soprattutto le scuole, la Dirigente scolastico Maria Amalia Zumbolo promette che non lascerà niente di intentato, nel pieno rispetto delle norme anticovid19, per la continua formazione dei piccoli allievi. “La funzione di tutta la filiera scolastica, è prima di tutto una missione pesa sulla nostra coscienza – ha aggiunto la Dirigente scolastica – dare il massimo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco della citta di San Marcellino Anacleto Colombiano: “Sicuro interprete dei sentimenti di tutta la comunità cittadina ed anche oltre i confini territoriali, esprimo alla Dirigente scolastica Maria Amalia Zumbolo, la gratitudine e la riconoscenza, per aver messo in atto lodevoli iniziative sempre condivise da questa amministrazione comunale, nella formazione prepositiva e responsabile degli alunni, anche con l’affermazione e il recupero conservativo dell’opera raffigurante l’affresco la Madonna con Gesù Bambino, nella locale chiesa di Santa Maria delle Grazie”.

di Franco Musto

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105929 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!