Agenda, guida alla scelta di quella giusta
Che sia cartacea o digitale, resta un oggetto utile non solo per i maniaci dell’ordine, ma anche per chi ha la necessità di programmare ogni giorno i suoi impegni. Parliamo dell’agenda, che oggi è presente sul mercato in tutte le salse ed è proprio per questo che scegliere quella giusta non è molto semplice. Chi si trova ad acquistarla per la prima volta non può che trovarsi dinanzi a qualche dubbio. Ne vediamo, infatti, di piccole, grandi, settimanali o giornaliere e non solo.
Per capire come orientarsi si può partire dall’utilizzo che se ne deve fare. I più tecnologici potranno sfruttare software e app presenti su pc e smartphone e pc. Tra queste ultime ritroviamo Evernote, una delle app più utilizzate per creare promemoria di incontri e impegni da svolgere. Anche Google Calendar è a portata di click, in quanto basta aprire lo strumento di Google per annotare e addirittura condividere con altri contatti i dati inseriti.
Per chi preferisce memorizzare meglio le informazioni scrivendole a mano o semplicemente predilige carta e penna, non può mancare l’agenda cartacea. Se siamo abituati a spostarci con borse o zaini di una certa dimensione non avremo problemi a scegliere agende grandi, mentre se ci spostiamo con poche cose e leggere, allora meglio optare per un’agenda di medie dimensioni o mini.
Inoltre, mentre l’agenda giornaliera associa una pagina ad ogni giorno, quella settimanale ci offre meno spazio giornaliero, ma in cambio ci offre una panoramica d’insieme di tutti gli impegni della settimana. Di fatto anche questa scelta è strettamente legata alla persona e alle sue abitudini. Chi è chiamato a registrare più impegni ed è propenso a scrivere di più opterà per la prima, che invece gestisce gli impegni settimanalmente sarà più incline ad acquistare la seconda tipologia.
Va detto che oggi il successo delle agende cartacee è dato anche dalla variegata scelta che offre il mercato. Se abbiamo un hobby o una passione, quasi sicuramente troveremo un’agenda dalla copertina che lo richiama. Non a caso spesso le aziende decidono di stampare un’agenda personalizzata con il proprio logo da regalare ai clienti. Anche sul web, infatti, è possibile scegliere accuratamente colore, dimensione e ogni altra minuzia.
Dunque, nonostante il passare degli anni si rivela un ottimo aiuto nella gestione delle attività quotidiane e anche una compagna di avventure per chi ama annotare pensieri e idee nero su bianco.