Arriva Monopoly Edizione Bergamo: quando il gioco diventa beneficenza

Bergamo torna ad essere protagonista. Questa volta però, si tratta di buone notizie. Sono lontani, lontanissimi i giorni in cui il capoluogo lombardo ha invaso le cronache nazionali a causa della gravissima crisi sanitaria da COVID-19 che adesso, stando ai dati sui decessi, è solo lontanamente un ricordo.

Del resto, secondo la comparazione dei decessi 2019-2020 elaborata dall’Istat, Bergamo ha subito un incremento della mortalità solo tra l’inizio del mese di marzo e la metà di aprile: circa 600 decessi in più rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente, mentre nel resto dell’anno il livello di mortalità è rimasto pressappoco simile. In totale: 1597 morti nel 2020 e 963 nel 2019. I giorni più duri sono ormai un ricordo.

Bergamo prova a rinascere allora. E lo fa con il sorriso sulle labbra, grazie anche ad iniziative come Monopoly edizione Bergamo. Del resto il gioco del Monopoli è stato già rivisitato altre volte in digitale, come nelle slot Big Time Gaming facilmente reperibili su www.truffa.net, ma stavolta è qualcosa di diverso. Ecco i dettagli di questa interessante iniziativa di beneficenza.

IL RICAVATO DELLE VENDITE A SOSTEGNO DELLA CITTÀ

Monopoly edizione Bergamo è frutto di una iniziativa del Comune che deciso di riproporre il gioco originale con una serie di varianti dedicate alla città. Sul tabellone, ad esempio, è raffigurata una panoramica fotografica del capoluogo lombardo mentre le caselle ai quattro lati con le indimenticabili strade come Vicolo Stretto, Via Verdi o Piazza della Libertà sono sostituite con strade vere della città di Bergamo. Discorso analogo per le stazioni, dove le originali – Sud, Nord, Est e Ovest – lasciano il posto alle valli Seriana, di Sclave, Brembana e Imagna. Idem per la Società Elettrica e dell’Acqua Potabile sostituite con l’Orio Center e l’Iper Seriate.

L’iniziativa è benefica. Il corrispettivo della vendita di 300 scatole del gioco di società, ossia 10.000 euro, verrà devoluto alla città di Bergamo per sostenere il fondo di mutuo soccorso creato da Palazzo Frizzoni durante l’emergenza sanitaria e nel pieno dello smart working. L’idea è stata promossa in prima persona anche dal sindaco Giorgio Gori che su Twitter ha lanciato un classico messaggio breve tipico del social network per comunicare il lancio dell’iniziativa.

Il gioco originale del Monopoli (Monopoly negli USA), ha 86 anni. Nacque nel 1933 a Philadelphia su idea di Charles Brace Darrow, un metalmeccanico disoccupato nel bel mezzo della Grande Depressione. Il prototipo che costruì su un tabellone piuttosto improvvisato fu proposto alla Parker Brothers, casa produttrice di puzzle che, dopo un iniziale rifiuto, avviò la commercializzazione. Il successo fu immediato: le scatole vendute inizialmente a due dollari. Anni dopo, la Parker Brothers acquistò definitivamente i diritti diventando così proprietaria esclusiva del Monopoly.

Nel tempo, il gioco del Monopoli è approdato anche sui casinò con Big Time Gaming che ha proposto una versione digitale con la sua divertentissima slot machine.

LA VARIANTE DIGITALE DEL GIOCO: ECCO LA SLOT MONOPOLY

La slot online Big Time Gaming riproduce piuttosto fedelmente la struttura del gioco originale che ha fatto breccia soprattutto nelle generazioni precedenti. Ma Monopoly si lascia apprezzare anche dalle nuove leve che amano gli investimenti immobiliari e un minimo di strategia. Il gioco, infatti, non è mai stato particolarmente complesso e, molto spesso, affidato anche al caso con le carte imprevisti e probabilità.

Insomma, la slot machine Big Time Gaming riprende le icone classiche del gioco di società mentre i simboli sono tutti di platino luccicante. Così, se da un lato troviamo, immancabili, le caselle originali come quelle delle stazioni, della tassa patrimoniale, della Società Elettrica e dell’Acqua Potabile oltre alle strade entrate a far parte dell’immaginario collettivo, dall’altra troviamo sui rulli tutta una serie di icone d’oro brillante come cagnolini, ossi, navi petroliere, macchinine, i cappelli d’oro a tuba di Mr.Monopoly e le “M” luccicanti.

La slot digitale, fruibile sui casinò online con Big Time Gaming, alterna il gioco classico con rulli mobili al gioco da tavolo con tabellone. Le bobine ruotano normalmente dall’alto verso il basso, mentre sul tabellone, nella parte inferiore dello schermo, Mr.Monopoly avanza verso il successo, tra imprevisti e probabilità, alla conquista di premi, case, palazzi e alberghi.

Per giocare sui casinò online con Big Time Gaming a Monopoly è consigliato scegliere una piattaforma con certificazione AAMS dell’Agenzia Dogane e Monopoli. Si tratta cioè di casinò autorizzati che promuovono esclusivamente il gioco legale e responsabile, senza rischio di frodi a carico dell’utente e con il massimo della sicurezza. In alternativa è sempre possibile optare per la versione classica: tabellone, pedine, banconote di carta e dadi. Oppure a Monopoly edizione Bergamo, dove il divertimento incontra la beneficenza. La città sicuramente ringrazia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104294 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!