Aversa. Approvati piano sociale per sostenere famiglie svantaggiate e delibera sgravi tari per attività

“Oggi ci sono stati comunicati 35 casi positivi e 21 guarigioni. Pertanto ad Aversa abbiamo 1102 casi attualmente positivi”. Così il sindaco Alfonso Golia.

“Oggi pomeriggio abbiamo approvato il piano sociale per sostenere le famiglie svantaggiate che sono in quarantena e abbiamo anche approvato la delibera per gli sgravi totali della tari alle attività che hanno chiuso durante il primo lockdown – fa sapere il primo cittadino -. Il comune nonostante le carenze di bilancio fa la sua parte per sostenere la nostra economia e per aiutare chi è in difficoltà con la macchina della solidarietà. Lunedì saranno pubblicate sull’albo pretorio e comunicheremo tutti i dettagli”.

“Grazie al NES – Nucleo emergenze sociali della Protezione Civile comunale, alla Caritas, e in collaborazione con la sede territoriale della Croce Rossa – spiega l’assessore alle Politiche sociali Ciro Tarantino – continueremo a garantire, e implementeremo, una serie di attività e servizi alle famiglie in isolamento e/o quarantena: dal servizio di informazione sociale unico al supporto alle famiglie nelle attività quotidiane tra cui la consegna a domicilio di generi alimentari, beni di prima necessità, farmaci, gestione degli animali domestici. Abbiamo inoltre previsto per le famiglie in isolamento e/o quarantena in difficoltà economica una misura di solidarietà fino ad un massimo di quattro settimane attraverso la consegna a domicilio di generi alimentari, prodotti per l’igiene e beni di prima necessità che saranno consegnati a domicilio dai volontari. Mentre il servizio ordinario di consegna a domicilio non è mai stato interrotto e sarà ora implementato – i concittadini già ricevono un messaggio con le indicazioni e il contatto appena la Asl ci comunica l’isolamento o la quarantena –, in settimana sarà comunicata la data di inizio e i requisiti di accesso alla misura di solidarietà”.

“Abbiamo approvato – spiega all’assessore alle Finanze Francesca Sagliocco– la delibera operativa per l’esenzione della Tari 2020 in favore delle micro piccole e medio imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo, esercenti attività sospese a causa del Coronavirus. Una straordinaria misura di sostegno al tessuto economico della nostra città, realizzata con tre milioni di fondi comunali, che va ad aggiungersi a quelle fatte nei mesi scorsi da Governo e Regione. Un segnale di vicinanza, un aiuto concreto che non era scontato visto le condizioni finanziarie del nostro ente. L’esenzione – spiega ancora l’assessore – è del 100% per le attività che sono state completamente chiuse, mentre è del 50% per quelle attività non direttamente sospese in grado di dimostrare un calo di fatturato nel primo semestre 2020 rispetto al primo semestre 2019. Nei prossimi giorni verrà pubblicata tutta la documentazione necessaria per aderire al bando”.

“Da domenica tutti i negozi che non vendono beni essenziali saranno chiusi, resteranno ovviamente aperti supermercati, negozi di alimenti e farmacie: non c’è quindi alcun motivo di farsi prendere da ansie ingiustificate. Così com’è stato fino ad oggi, sarà anche in un’eventuale zona rossa – afferma il sindaco Golia -. I bar, le pasticcerie, i ristoranti saranno chiusi al pubblico e potranno lavorare solo con asporto e consegna a domicilio. Saranno aperti barbieri e parrucchieri mentre i centri estetici saranno chiusi. Vigerà il divieto assoluto di spostamento, anche all’interno dello stesso Comune. Sarà consentito spostarsi solo ed esclusivamente per comprovati motivi di necessità e urgenza. Vi pregherei dunque di non chiedermi “se si può fare questo o quello”: se le motivazioni per spostarsi rientrano appunto nei casi di necessità (lavoro, andare ad una visita medica, fare la spesa…) o urgenza, allora conoscete già la risposta. Pare la Campania sarà zona rossa a partire da domenica, ma al momento non è ancora ufficiale. Permane anche domani, sabato 14 novembre, l’ordinanza che ho firmato e che dispone la chiusura dei principali luoghi di assembramento e vieta il consumo di bevande per strade e lo stazionamento. In poche parole: non si può passeggiare senza meta, “perdere tempo” per strada, stazionare. Vi invito alla massima collaborazione soprattutto in vista del weekend. Mi auguro non si ripeta l’affollamento sui marciapiedi, attorno alle panchine e le scene di incoscienza a cui abbiamo assistito e che tanto clamore hanno destato nella settima appena passata. Tutto questo, in attesa dell’ufficialità da parte del Governo e delle ulteriori misure che prenderà il Governatore De Luca, soprattutto per quel che riguarda le scuole o l’asporto”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105335 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!