Aversa. Siglata convenzione tra Comune e Guardie Zoofile Ambientali
Siglata oggi in sala consiliare la convenzione tra il Comune di Aversa e le seguenti associazioni di Guardie Zoofile Ambientali: “WWF”di Caserta, rappresentata da Raffaele Lauria nella qualità di legale rappresentante e dal Coordinatore delle Guardie Giurate del WWF Italia per la Campania, Alessandro Gatto; “A.N.P.A.N.A. G.E.P.A..”rappresentata da CAPACCIO ANGELO nella qualità di Presidente; “GUARDIA RURALE AUSILIARIA N.O.G.R.A.” rappresentata da GIANNETTI ESCHILO nella qualità di Presidente e “A.E.O.P. rappresentata da Ortensio Falco in qualità di Presidente.
Scopo della convenzione la vigilanza, la tutela, la promozione e il benessere dell’ambiente e degli animali.
“Le Guardie Zoofile si occuperanno del controllo del territorio, del contrasto allo sversamento incontrollato dei rifiuti, della verifica dell’applicazione del microchip e relativa iscrizione all’Anagrafe canina, del contrasto all’abbandono delle deiezioni canine, della valorizzazione del benessere animale con la partecipazione ad eventi di sensibilizzazione – fa sapere l’assessore alle politiche ambientali Elena Caterino -. Tra le attività previste dalla convenzione, un’attenzione particolare sarà dedicata al fenomeno del randagismo attraverso azioni di sensibilizzazione, controllo e repressione. La presenza delle Guardie Zoofile in Città contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza nonché di vigilanza delle nostre strade e dei nostri parch.i.Lavoreranno in sinergia con l’assessorato, con la Commissione Ambiente e con il Nucleo Ambientale nelle attività di educazione ambientale e nella sensibilizzazione nei confronti degli animali da affezione, che è nostra intenzione tutelare. Vogliamo al tempo stesso perseguire gli incivili irrispettosi delle regole attraverso un capillare controllo del territorio emettendo sanzioni amministrative”.
“Grazie all’intesa che abbiamo siglato oggi – ha evidenziato il Sindaco Golia – possiamo intraprendere un percorso virtuoso e lavorare in sinergia potenziando le attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme che li tutelano. Stiamo inoltre, predisponendo una sede operativa che garantirà una migliore qualità del servizio”.