L’influenza dei siti di incontri sulla salute mentale
I siti di incontri nell’ultimo decennio hanno sperimentato una tale esplosione da essere ormai entrati nella quotidianità, soprattutto in quella delle giovani generazioni cresciute a base di pane e cibernetica.
Come spesso accade per le nuove tendenze ci si domanda quali siano gli effetti a lungo termine, ed in questo caso l’accento lo mettiamo sull’effetto che i siti di incontri possono avere sulla salute mentale.
Cattiva influenza vs buona influenza degli appuntamenti online
Durante l’esperienza online si accede ad un numero di contatti incredibilmente più alto rispetto alla normale esperienza analogica e questo semplice assunto, è in grado di moltiplicare sia i lati positivi che quelli negativi derivanti dal rapporto interpersonale, proviamo a separare i buoni dai cattivi.
Quali effetti avversi possono avere gli appuntamenti online
Ci sono due grandi problemi derivanti dall’online a cui bisogna essere preparati.
Il rifiuto
Per come siamo fatti gli esseri umani, il rifiuto sociale da parte di un altro è in grado di scatenare nel nostro cervello reazioni molto simili a quelle derivanti dal dolore fisico. Durante l’uso dei siti di incontri, naturalmente insieme ai contatti si moltiplicano anche i rifiuti. Bisogna assolutamente essere preparati a questa eventualità per evitare di soffrirne eccessivamente.
La disumanizzazione
Si tratta in molti casi di una reazione di difesa al primo problema, ma ne crea la diffusione di un altro. Il Ghosting.
Parliamo di ghosting in quei casi nei quali un rapporto che stava andando bene, improvvisamente si tronca per la mancata risposta di uno dei due, che senza ragione apparente smette di rispondere.
Purtroppo, questo fenomeno, sebbene nella vita offline sia comunque stato sempre presente (pensiamo al tipico ragazzo che il mattino dopo semplicemente non si fa più vivo), nei rapporti online è molto più frequente. Se ci si approccia a questo mondo bisogna farlo con la giusta impostazione mentale, altrimenti il rifiuto o l’insuccesso in generale diventeranno opprimenti, e l’esperienza online tutt’altro che positiva.
Come possono i siti di incontri aiutare la salute mentale
Combattere l’ansia sociale
Le persone che soffrono di ansia sociale trovano difficile aprirsi con persone nuove, e spesso la situazione si fa di così difficile gestione che la solitudine finisce per sembrargli un male minore. Durante le sessioni di chat è facile raggiungere la confidenza senza che però i meccanismi di ansia entrino in funzione, e questo permette di rompere il ghiaccio. Una volta fatta la conoscenza online sarà più facile passare a quella dal vivo, senza che la cosa risulti particolarmente difficile da affrontare.
Solitudine ed isolamento
La percezione di essere troppo diversi dal gruppo sociale nel quale si è inseriti, porta spesso ad un auto-isolamento che sfocia in tutti i problemi psicologici legati alla solitudine. I siti per appuntamenti offrono la possibilità di entrare a far parte di comunità di nicchia, o comunque relazionarsi con molte più persone. Non esistono persone che siano incompatibili con tutti, ed online è molto più probabile incontrare persone simili a noi.
Si può anche essere esposti a nuove esperienze e punti di vista attraverso un sito di incontri online che cambi la propria prospettiva ed aiuti ad andare avanti mentalmente in uno spazio in cui ci si senta a riposo, naturalmente per arrivare a questo risultato bisogna capirne le regole ed essere pronti ad affrontarne le insidie.
Un terzo dei nuovi matrimoni occidentali hanno avuto il loro primo incontro online, ed il fenomeno è destinato ad aumentare. Tanto vale quindi farsene una ragione ed imparare a sfruttare al meglio le opportunità di questo strumento piuttosto che lasciarsi spaventare dalle insidie, e rimanere sempre più fuori dai giochi.