Parete. ‘Non arrivano i nominativi dei positivi’: Pellegrino scrive all’Asl
“Molti cittadini mi chiedono il perché non comunico più gli aggiornamenti sulla situazione epidemiologica cittadina relativa al covid-19. Purtroppo da alcuni giorni non ricevo notizie dei contagi, tranne che in qualche sporadico caso, comunque non coincidente con i dati generali comunicati dall’Asl. Quindi preferisco non dare numeri non certi. Per questo motivo sabato scorso ho inviato la seguente PEC al Direttore Generale, rispetto alla quale sto ancora in attesa di risposta. Anche molti altri comuni stanno in questa situazione”. Così il sindaco Gino Pellegrino.
Ecco il testo della pec:
AL DIRETTORE GENERALE DELL’ASL
Dr. Ferdinando RussoOGGETTO: Emergenza epidemiologica da Covid-19. Aggiornamento nominativi contagiati e guariti del Comune di Parete.
Egr. Direttore dell’Asl,
nel ringraziarla per gli sforzi effettuati per far fronte alla grave emergenza epidemiologica che sta colpendo l’intera nazione ed, in particolare, la nostra regione, nella mia veste di autorità sanitaria locale del Comune di Parete, chiedo che vengano aggiornati e comunicati allo scrivente i risultati dei tamponi processati in relazione ai cittadini residenti.Invero, si tratta di informazioni fondamentali al fine di consentire da un lato, la sorveglianza dei soggetti positivi e, per altro verso, di vagliare, in ragione di un incremento o decremento dei contagi, le misure precauzionali più opportune da adottare in ambito comunale.
Come noto, sono state demandate ai Sindaci fondamentali responsabilità in materia di contenimento del contagio da Covid 19 di talché è essenziale che ogni misura adottata sia proporzionata ed adeguata alla situazione epidemiologica presente sul territorio.
Certo di un positivo e celere riscontro, nella convinzione che condividerà le mie preoccupazioni e le necessità di tutela della salute di tali persone, colgo l’occasione per porgerLe cordiali ossequi.
Arch. Vito Luigi Pellegrino
Sindaco di Parete