Sicurezza pubblica, minaccia terroristica e monitoraggio dell’emergenza Covid-19 nel Comitato in Prefettura a Napoli

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Marco Valentini, a cui hanno preso parte il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, accompagnata dal Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.

Nel corso della riunione è stato esaminato lo stato generale dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche con riferimento alle manifestazioni recentemente messe in atto nell’Area metropolitana da parte di esponenti delle categorie produttive e delle fasce sociali maggiormente interessate dagli effetti economici delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Sono state poi analizzate le disposizioni del D.P.C.M. del 3 novembre 2020, che detta ulteriori norme per la prevenzione del contagio da Coronavirus, per la predisposizione dei conseguenti servizi di vigilanza e controllo del territorio, che saranno oggetto di pianificazione in apposito tavolo tecnico in Questura.

È stato altresì oggetto di analisi l’andamento del contagio nel territorio dell’Area metropolitana e il relativo impatto sui servizi di prevenzione sanitaria e di soccorso, al fine di mantenere attivo un attento monitoraggio sui livelli essenziali delle prestazioni rese ai cittadini.

Sono stati infine esaminati i profili di rischio connessi alla minaccia del terrorismo internazionale nell’Area metropolitana, anche in relazione ai recenti attentati verificatisi a Parigi e a Vienna.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105533 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!