Aversa. Il laboratorio di fisica del Liceo E. Fermi intitolato a Federico Tonielli

Un gesto concreto, nel ricordo che diventa impegno, per omaggiare la memoria di Federico Tonielli, studente modello del liceo scientifico Enrico Fermi venuto a mancare improvvisamente in giovanissima età.

Il laboratorio di Fisica dell’istituto normanno sarà intitolato al ragazzo che alcuni anni fa ha conseguito la maturità scientifica al Fermi con il massimo dei voti, 100 e lode, per poi successivamente laurearsi in Fisica, con 110 e lode, alla Università “Normale” di Pisa.

Lo scorso mese di giugno, purtroppo, mentre svolgeva il dottorato di ricerca presso la prestigiosa Università di Colonia in Germania, è prematuramente scomparso gettando nello sconforto quanti hanno avuto la gioia di camminare al suo fianco.

“Le sue doti intellettuali unite a quelle umane ci hanno indicato in modo naturale il cammino verso l’intitolazione del laboratorio, che porterà il nome di un ragazzo straordinario, la cui storia mai dovrà essere dimenticata dalle future generazioni”, afferma la dirigente scolastica del liceo Fermi Adriana Mincione.

“Federico, – ricorda Mincione – da eccellente fisico scriveva che ‘la massa mancante è energia che si trasformerà’. Ebbene, ce ne vorrà una quantità infinita per colmare quel vuoto “apparente” che ha lasciato in noi, ma a noi il dovere di riempire il suo ricordo di contenuti partendo dalla valorizzazione del suo esempio”.

“Come Consiglio d’Istituto – sottolinea il presidente Francesco Di Virgilio – abbiamo scelto di dedicare a Federico uno spazio importante della vita studentesca, un laboratorio di studio, di ricerca e di vita. Quello di Federico non sarà solo un nome su una targa, ma rappresenterà un richiamo forte, una guida sapiente e sicura per gli studenti che varcheranno la soglia del laboratorio e che potranno ispirarsi ad una vita contrassegnata da passione e curiosità”.

Sulla targa sarà riportata una frase che Federico solitamente utilizzava parlando con gli amici: ”la Scienza non guarda il tuo volto o i tuoi gusti: le interessano le idee che ti frullano in testa”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104174 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!