Cashback, Bce scrive a Gualtieri: ‘dovevate consultarci’

La Banca Centrale Europea è critica nei confronti del cashback: in una lettera firmata da Yves Mersch, l’istituto di Francoforte lamenta al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri il fatto di non essere stato consultato e fa alcune osservazioni sull’effettiva efficacia dello strumento.

L’introduzione di un programma di cashback per incentivare i pagamenti elettronici appare una misura sproporzionata alla luce del potenziale effetto negativo che potrebbe avere sul contante, compromettendo l’approccio neutrale verso i vari mezzi di pagamento disponibili.

“La Bce apprezzerebbe che le autorità italiane tenessero in debita considerazione i rilievi che precedono adempiendo in futuro al proprio obbligo di consultare la Bce, se del caso”, conclude la missiva.

Secondo fonti del Mef, la lettera “non desta né preoccupazione né ripensamenti rispetto all’iniziativa del Governo italiano”. Le argomentazioni di Mersch “hanno infatti un carattere puramente formale (circa l’opportunità di consultare la Bce sul provvedimento) e sono per loro natura non vincolanti“.

(AGI)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104170 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!