Come ogni anno torna la Lotteria Italia

Come ogni anno, i primi freddi segnano l’avvicinarsi di un appuntamento molto atteso dagli italiani: quello con la Lotteria Italia, la più popolare del Paese, nonché l’ultima rimasta in vita. Come da tradizione, l’estrazione finale dei biglietti fortunati avverrà il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. Storicamente, la Lotteria Italia è legata anno dopo anno ad una delle più popolari trasmissioni televisive del sabato sera della Rai.

Quest’anno i premi di prima categoria verranno annunciati nel corso della puntata speciale dello show I Soliti Ignoti – Il Ritorno, in onda in prima serata su Rai 1. Ecco qualche cenno sulla storia della Lotteria Italia.

Indice:

  1. Storia della Lotteria Italia
  2. Le trasmissioni tv abbinate alla Lotteria Italia

Storia della Lotteria Italia

Il debutto della Lotteria Italia, un tempo chiamata Lotteria di Capodanno, è avvenuto nella stagione 1957/1958, in abbinamento al programma Canzonissima. Da allora, la sera dell’estrazione in tv è diventato un rito nazionale che gli italiani, biglietto alla mano, aspettano con ansia per controllare le vincite. Nella prima edizione per comprare un biglietto e sognare di diventare ricchi ci volevano 500 lire e il primo premio era pari a 100 milioni di lire. Dal 2006 a oggi il biglietto costa invece 5 euro. Il montepremi è aumentato anno dopo anno, fino ad arrivare ai 5 milioni di euro di oggi, cifra che non ha subito variazioni da quando è la lira è andata in pensione per lasciare il posto all’euro. La storia della Lotteria Italia è piena di premi non reclamati. Il primato degli smemorati della fortuna appartiene all’edizione 2008/2009, quando a non essere riscosso fu il premio più ambito, ovvero il primo premio di 5 milioni di euro assegnato a un biglietto venduto a Roma. Negli ultimi anni l’attenzione verso il concorso è calata a causa della concorrenza sempre più agguerrita di giochi più veloci, che danno la possibilità di controllare immediatamente il risultato.

Le trasmissioni tv abbinate alla Lotteria Italia

Da Canzonissima in poi l’estrazione finale è sempre stata abbinata a uno spettacolo televisivo di Rai 1. Il periodo d’oro è stato quello a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, quello in cui la Lotteria Italia era legata al programma Fantastico. In particolare, l’edizione del 1988, abbinata a Fantastico 9 (con Enrico Montesano e Anna Oxa al timone del programma) è stata quella che è riuscita a vendere il maggior numero di biglietti (37 milioni e 400 mila). Il binomio Lotteria Italia – Fantastico si è dimostrato particolarmente vincente: con ben 13 edizioni, Fantastico è il programma che è stato abbinato più volte all’assegnazione dei premi finali. Il crollo più alto delle vendite, invece, si è registrato nel 2012, nell’edizione abbinata alla Prova del Cuoco, con soli 6,9 milioni di tagliandi venduti. La vincita più ricca è rappresentata dai 15 miliardi di lire del 1998 e 1999, edizioni legate a Carramba! Che fortuna. Dal 2018 ad oggi, la Lotteria Italia è abbinata allo speciale de I soliti ignoti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104194 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!