Come risparmiare sulle spese di casa: i nostri consigli
Arrivare a fine mese sembra sempre più difficile! Le spese sono tantissime e sembrano moltiplicarsi ogni mese di più. Ecco allora che veniamo in vostro soccorso: purtroppo non regaliamo soldi, ma possiamo fornire qualche consiglio e qualche strategia per risparmiare senza rinunce, ottimizzando ciò che abbiamo o modificando qualche cattiva abitudine.
- Conserva ogni alimento nel modo giusto, risparmierai energia. Concentriamoci sul frigorifero: non tutti sanno che ogni ripiano ha una determinata temperatura, ideale per alcuni alimenti. Proprio il ministero della salute ha redatto un vero e proprio decalogo per il corretto utilizzo del frigorifero:
- In basso carne e pesce che devono sostare nella parte più fredda
- Nella parte centrale metti uova, latticini, dolci a base di creme e panna e quegli alimenti da conservare in frigorifero dopo l’apertura
- In alto si conservano le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse
- Nelle mensole laterali metti i prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione
- Impara a gestire il tuo bilancio familiare. All’inizio del mese suddividi le entrate accantonando le spese necessarie per bollette, pagamenti e spese fisse. Calcola quanto rimane e dividilo per 4 settimane, otterrai il tuo budget massimo per settimana.
- Elimina i prodotti monouso, che oltre a far spendere tantissimi soldi nel cumulo delle spese mensili, inquinano tantissimo il pianeta.
- Razionalizza i consumi di luce e gas. Chiediti “quanto consumo? Dove? In che modo? Analizza quindi le tue abitudini di consumo. Inoltre, puoi razionalizzare i consumi con un migliore uso di elettricità e gas (corrette abitudini, elettrodomestici di classe A, illuminazione a LED…); e, se necessario, rinegozia i tuoi contratti di fornitura.
- Utilizza borse di stoffa per fare la spesa
- Non comprare cibi pronti, cucinali tu.
- Evita di portare troppo cibo in tavola.
- Non lasciare apparecchi accesi in stand-by.
- Bevi l’acqua del rubinetto.
- Se fumi, smetti di fumare. Facendo un calcolo rapido, 10 sigarette al giorno, nell’arco di un anno costano circa 700 euro, figuriamoci se si fuma di più!
- Utilizza i farmaci generici e non per forza quelli di marca: pagherai decisamente meno per lo stesso principio attivo.
- 14 Selezionare con criterio ciò che acquisti al supermercato. Poniti sempre la domanda: “Ne ho davvero bisogno?”. Le statistiche dicono che la spesa media di una famiglia italiana rappresenta il 20% dei costi sul bilancio annuale. Inoltre, potresti consultare sempre i volantini del supermercato per recarti nei luoghi dove ci sono le offerte migliori.
- Ricicla, ripara e riusa. Vale per il cibo come per gli elettrodomestici: prima di valutare un nuovo acquisto ripara la tua lavatrice o il tuo forno che non funzionano più bene come prima. Per evitare di dover intervenire più volte sullo stesso problema, puoi andare SulSicuro.it e trovare solo professionisti certificati, in grado di intervenire solo con pezzi originali.
Ovviamente, qualche sfizio possiamo concedercelo, ma la cosa importante è fare attenzione a non sprecare soldi in cose che non ci servono o non ci aiuteranno a stare meglio. Iniziamo a seguire questi consigli e forse avremo più soldi da risparmiare e utilizzare poi per qualcosa di davvero bello!