Monsignor Domenico Battaglia è il nuovo arcivescovo di Napoli

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli (Italia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Crescenzio Sepe.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia) S.E. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, trasferendolo dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia di Catanzaro e Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario San Pio X di Catanzaro.

Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato Rettore del Seminario Arcivescovile Liceale di Catanzaro e Membro della Commissione Diocesana Giustizia e Pace (1989-1992), Amministratore Parrocchiale a Sant’Elia, Parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Parroco a Satriano (1992-1999). È stato successivamente Collaboratore del Santuario Santa Maria delle Grazie di Torre Ruggero, Collaboratore Parrocchiale a Montepaone Lido e Amministratore della Parrocchia di Santa Maria di Altavilla a Satriano.

Dal 1992 è stato Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato Vicepresidente della Fondazione Betania dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

Eletto Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016, è stato consacrato il 3 settembre successivo.


Nuovo vescovo, senatore Ruotolo: “Battaglia, il prete degli ultimi. Scelta di Papa Francesco non poteva essere migliore”

“Il nuovo vescovo di Napoli è Domenico Battaglia, conosciuto come il prete degli ultimi, ha scritto che ‘i poveri hanno sempre ragione’. Ha 57 anni e lascia la diocesi di Cerreto Sannita. La scelta di Papa Francesco non poteva essere migliore. Napoli da tempo aspettava con ansia il successore del cardinale Sepe. Oggi è nu juorn bbuon”. È il tweet del senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto alla notizia della nomina del successore di Sepe. Un segnale importante per Napoli.


Ciarambino: “Monsignor Battaglia, un prelato di strada vicino agli ultimi”

La vicepresidente del Consiglio regionale della Campania: “L’uomo giusto in un momento così difficile per Napoli”

“Benvenuto a don Mimmo Battaglia, un uomo semplice che incarna al meglio quei valori di semplicità e vicinanza verso i più deboli e gli emarginati, che sono propri del verbo di Papa Francesco. Napoli ha bisogno di una persona come lui, un prelato di strada che sono certa non sarà solo una guida spirituale per tutti noi, ma saprà indicare la via per risollevare il popolo napoletano in un momento così difficile della nostra storia. A monsignor Battaglia voglio garantire tutto il mio e nostro sostegno per le sfide importanti che lo attendono a garanzia del bene, della giustizia e della legalità e a difesa degli ultimi”. Così la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino, nel salutare la nomina di monsignor Domenico Battaglia ad arcivescovo di Napoli.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106100 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!