La situazione del circuito tennistico ATP per il 2021, com’è finito lo scorso anno tennistico?

Il tennis, come tutti gli altri sport ha subito uno stop per la pandemia dovuta al Covid-19, e le competizioni che sono state recuperate sono venute giocate senza la presenza di pubblico come tutte le altre manifestazioni sportive.

Nonostante questi impedimenti sono continuate anche le scommesse sportive sugli eventi tennistici, su siti come William Hill, una volta ricominciata la stagione.

Gli ultimi tornei importanti che sono stati giocati dopo la situazione coronavirus sono stati il Master 1000 di Cincinnati, dove ha trionfato l’attuale numero 1 Novak Djokovic, in finale contro un convincente Raonic, che vince il primo set ma perde i due successivi.

Dopo Cincinnati c’è stato uno dei tornei Slam, gli US Open dove ha fatto scalpore la squalifica del numero 1 per una pallina scaraventata contro un muro che ha accidentalmente colpito un giudice di linea.

La finale è stata giocata da Thiem e Zverev, dove l’austriaco ha avuto la meglio dopo aver perso i primi due set.

Le prime competizioni importanti di Settembre sono stati gli Internazionali d’Italia e l’ultimo degli Slam, il Roland Garros.

Il primo a Roma, è stato vinto da Djokovic in due set contro Schwartzman.

Il secondo, molto più importante è stato vinto da Nadal in finale contro Djokovic agilmente in 3 set, d’altra parte quello è il torneo preferito dal tennista spagnolo attualmente secondo in classifica ATP.

Gli ultimi due tornei principali di questo 2020 si sono tenuti a Novembre e sono il Paris Masters e le ATP Finals.

Il Paris Masters è stato dominato da uno dei migliori prospetti della scena tennistica europea, Daniil Medvedev che in finale ha battuto in 3 set l’attuale numero 7 del mondo Alexander Zverev.

Chiusa la stagione tennistica regolare, rimanevano da giocare le ATP Finals, al quale hanno partecipato i migliori 8 tennisti dell’anno: Djokovic, Nadal, Thiem, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev e Schwartzman.

Da segnalare l’assenza dell’attuale quinto del mondo Roger Federer, a causa dell’infortunio al ginocchio che lo tormenta ormai da tempo.

La finale combattuta tra Medvedev e Thiem è stata vinta dal russo dopo aver perso il primo set.

Qui si è chiusa la stagione 2019-2020, da segnalare la vittoria all’ATP di Sofia del giovanissimo Jannik Sinner, promessa del tennis nostrano, già vincitore del Next Gen.

La classifica di fine anno vede primo saldamente Djokovic seguito da Nadal e Thiem.

Siamo tutti impazienti di vedere come ripartirà la nuova stagione 2020-21!

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105955 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!